Lunedi 22 luglio doppio appuntamento per l’apertura del Meff
Tutto pronto per il MEFF – Messapica Film Festival. Si parte lunedì 22 luglio con un doppio appuntamento serale.
Si dà avvio così ad una settimana densa di attività culturali tra il Castello Normanno Svevo e altri luoghi della città di Mesagne. Sette giorni di cinema, dal 22 al 28 luglio, che diventano un’occasione per tutta la provincia di Brindisi ed insieme una porta all’estate culturale del Salento. Il festival è dedicato al cinema d’autore delle donne e sulle donne, con film e documentari provenienti da tutta Europa, incontri, masterclass, presentazioni di libri, laboratori, tavole rotonde e incursioni live.
Nella prima serata, start ore 21.15 nell’Arena del Castello, verrà proiettato il film “E’ PICCERELLA” di Elvira Notari (Italia 1922 - b/n 90 min). Elvira Notari è stata la prima cineasta italiana. Il film è stato interamente restaurato dalla Cineteca Nazionale nel 2018 e sonorizzato dal Maestro Enrico Melozzi. Un documento appassionante e commovente del sud Italia ai primi del Novecento. Alla proiezione interverrà la Conservatrice della Cineteca Nazionale Daniele Currò.
Alle ore 23.30, nel Chiostro del Comune, per il ciclo “Le donne raccontano la realtà” verrà proiettato il documentario “BROTHERS” di Aslaug Holm (Norvegia 2015 - 110 min”. La regista comincia a documentare la crescita dei figli quasi per gioco. Dieci anni dopo si ritrova in mano due personaggi cresciuti che hanno scoperto la vita ed un film potente. Il lavoro ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria HOT DOCS a Toronto.
Il MEFF è realizzato dall’Associazione Culturale Blue Desk e fortemente voluto dal Comune di Mesagne e da Apulia Film Commission. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di Ministero dei Beni Culturali, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici (SNCCI) e Associazione Nazionale Autori Cinematografici (ANAC), ed è realizzato in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, Ambasciata di Svezia, Ambasciata di Norvegia, Goethe Institut e il settimanale LEFT. Tutti gli eventi in programma sono gratuiti e aperti agli appassionati.