Meff: Giovedi 25 luglio è il giorno di Ilaria Cucchi

Continua senza sosta la programmazione del primo festival cinematografico della città di Mesagne.

I confronti con uomini e donne del cinema e della cultura e le proiezioni di pellicole coinvolgenti sta appassionando il pubblico che ogni sera riempie la platea del Messapica Film Festival. Dopo la masterclass di MONI OVADIA, il dialogo con il portavoce di Amnesty Italia RICCARDO NOURY, alla quarta giornata del festival gli spettatori vivranno un momento toccante quando ILARIA CUCCHI interverrà in collegamento prima del film che racconta gli ultimi giorni di suo fratello Stefano.

Alle ore 19.00 in piazza Commestibili verrà presentato il libro ‘Contro il neoliberismo - Conoscenza, lavoro, arte, socialità (edito da LEFT). Un lavoro editoriale nato da un convegno a più voci, tenutosi a Roma all’ Università di Roma Tre. Il volume raccoglie sguardi e riflessioni di professionisti che spaziano dalla sanità alla cultura, dalla scuola all’arte. Un viaggio tra le maglie strette del liberismo e le alternative possibili. Alla presentazione intervengono la curatrice LEDA DI PAOLO e l’economista ANDREA VENTURA.

In prima serata, alle ore 21.15 nell’Arena del Castello, proiezione del film SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini (Italia 2018 - 100 min). 2009. Gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, il giovane geometra romano arrestato la sera del 15 ottobre e deceduto nella giornata del 22. Un film su uno dei fatti più tragici della nostra storia recente. Un film che non esisterebbe senza la forza e la tenacia di una donna, la sorella di Stefano, che ha fatto di tutto per non lasciare la morte all’oblio. Gli organizzatori hanno previsto un intervento in diretta streaming di ILARIA CUCCHI (Membro del Comitato d'Onore del Festival) e dell’avvocato FABIO ANSELMO.

In seconda serata, start ore 23.30 nel chiostro del Comune, per il ciclo “Le donne raccontano la realtà”, sarà possibile guardare il documentario ADOPTED di Gudrun Widlok e Rouven Rech (Germania 2011 - 87 min). Un delizioso documentario su un bizzarro scambio interculturale: tre adulti occidentali - in crisi nelle loro famiglie - decidono di farsi adottare da tre famiglie in Ghana. La vicinanza forzata genera inevitabili equivoci.

Tutte le iniziative sono gratuite ed aperte agli appassionati.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.