“Salento in Arte, luce e colore”: arte, teatro e musica nel Castello di Mesagne

“Salento in Arte, luce e colore”: arte, teatro e musica nel Castello di Mesagne

 

Nell’ambito del filone tematico “Invasioni culturali” – previsto nel cartellone “Mesagne Estate” a cura dell’ufficio Cultura del Comune, referente l’avvocato Marco Calò - questa sera 27 agosto è prevista l’inaugurazione della prima edizione della rassegna “Salento in Arte, Luce e Colore”, a cura dell’associazione “Salento in Arte” e dell’I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando”. Diversi momenti artistici accompagneranno la presentazione del progetto scolastico che nel corso della serata verrà illustrato dal dirigente scolastico Aldo Guglielmi. Nel torrione del Castello normanno–svevo si potranno visitare le opere degli artisti salentini Angioletta De Nitto, Giovanni Felle, Walter Greco, Mario Schiavone.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 8 settembre. Il percorso avviato durante lo scorso anno scolastico ha promosso la valorizzazione del pensiero artistico e l’educazione all’approccio critico nell’arte tra gli studenti, attraverso il loro diretto coinvolgimento e la conoscenza del patrimonio culturale. La direzione artistica del progetto è stata curata dall’architetto Natalia Marinaci, affiancata dal referente delle attività, professor Elio De Francesco.

I vari momenti previsti saranno coordinati dalla giornalista Federica Marangio. Nella suggestiva cornice dell’atrio, momenti di teatro e musica accompagneranno la serata. Gabriella Margiotta interpreterà con un monologo “La Medicattrice”, sulle vicende di personaggi veri che cercano di superare le difficoltà personali attraverso possibili e coraggiose forme di riscatto. Il quartetto guidato da Giusi Colì – “Giusi Colì Quartet”, musicisti provenienti da esperienze artistiche affini – concluderà l’iniziativa sulle note del jazz contemporaneo con influenze blues, soul e funk. La partecipazione è gratuita.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.