"Rosa Speranza", il libro della concittadina presentato a Sandonaci (di Enrica Sconosciuto).

Lunedì 9 settembre prossimo le pagine del diario “Rosa Speranza” (Istituto culturale “Storia e Territorio”, 2019, pp. 78, s. i. p.)

scritto dalla mesagnese Rossella Caramia tingeranno di questo colore tipicamente femminile la città di San Donaci.

“Medicina, fede e amicizia”, tutto ciò che è servito a Rossella per combattere il tumore al seno. Nell’agenda di lavoro che custodiva questi appunti – gli stessi che poi sono diventati un libro -, Rossella ha scritto con cura ogni sentimento provato dal momento della sconfortante notizia alla fine “pratica” della battaglia.

Con questo diario però, la sua lotta continua al fianco delle altre donne mettendo in evidenza che una sfida così grande non si vince da soli. Proprio per questo, non mancano i ringraziamenti ai medici ed al personale del reparto di Oncologia del Perrino; non poteva mancare la professione di una solida fede che la contraddistingue, ma soprattutto è sempre presente il riferimento alla famiglia ed agli amici, che sicuramente sono parte della quotidianità e perciò inseriti allo stesso piano della prima in un contesto più che familiare.

Ma, la famiglia è sostituita solo di persone, di bipedi o…? No, a casa di Rossella, Martina e Giuseppe c’è Mira: la cagnolina che, pur non potendo parlare, è stata al fianco di Rossella dandole conforto anche con le semplici feste rientrando a casa dall’ospedale.

Insomma, pagine che possono avere tante letture quante sono le sensibilità dei lettori intanto, però, con questa presentazione non lontano da Mesagne, dopo la splendida serata svoltasi a piazza Commestibili il 30 maggio scorso, Rossella dona ad altre donne un messaggio di determinazione, coraggio ed amore per la vita.

Enrica Sconosciuto

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.