Arriva la novità per la certificazione informativa nelle scuole primarie e secondarie.
L'Istituto Tecnico Economico "Epifanio Ferdinando" di Mesagne (il "Commerciale") è sede d'esame per la Certificazione PEKIT.
Tale certificazione informatica è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e permette di acquisire punteggio in concorsi e graduatorie. Pur avendo lo stesso valore di altre certificazioni, la PEKIT presenta diversi vantaggi: costi minori, possibilità di preparazione online, nessuna scadenza, ecc.
Ma la peculiarità didatticamente più innovativa e vantaggiosa di questa certificazione è PEKIT FOR SCHOOLS! Rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di 1° grado, P.E.K.I.T. for schools è un programma di formazione e certificazione progettato per favorire l’accesso dei più giovani al mondo dell’informatica. Attraverso fasi graduali e progressive di apprendimento, è possibile creare un’impalcatura di conoscenze informatiche ampie e approfondite, ma adeguate alla loro età e nell’ottica di un completamento del percorso propedeutiche al conseguimento della certificazione completa P.E.K.I.T.Expert.
Il percorso di certificazione PEKIT for schools è finalizzato al conseguimento della certificazione PEKIT Expert, ma consente ai ragazzi di arrivarci gradualmente tramite il conseguimento delle due certificazioni intermedie PEKIT Beginner e PEKIT Start.
Grazie ad un accordo con la scuola Elementare Carducci/Borsellino e con la scuola Media Materdona/Moro, i docenti di informatica del Commerciale, con l'aiuto dei loro alunni, terranno corsi di formazione gratuiti per il conseguimento di queste importanti certificazioni.
Questa iniziativa servirà anche a creare una continuità nel percorso scolastico degli alunni di Mesagne; i ragazzi dell'indirizzo Economico assumeranno il ruolo di docenti e metteranno a disposizione dei più piccoli le loro competenze informatiche .