Ostuni: “Luminoso Natale”, ospite Massimo Nava al Museo Civico
Appuntamento con la cultura domenica 8 dicembre 2019 alle ore 19.00
Domenica 8 dicembre, Ostuni, nella chiesa della Monacelle sede del Museo delle Civiltà Preclassiche, alle ore 19.00, serata dedicata a un momento fondamentale della Storia d’Europa il trentennale della caduta del muro di Berlino, come scrisse il direttore del Corriere della Sera Ugo Stille: “Con il muro di Berlino è crollato il simbolo più drammatico della divisione dell’Europa. Se l’impatto psicologico immediato è già di per sé profondo, il significato politico per il futuro è anche maggiore”.
Incontro con Massimo Nava scrittore ed editorialista del Corriere della Sera, esperto della Germania a cui ha dedicato diversi saggi e articoli pubblicato nell’ultimo allegato del Corriere della Sera 9 novembre 1989, in edicola e acquistabile su Corriere store on Line.
Con Nava, Anna Maria Minutilli, ricercatrice che alla Germania orientale ha dedicato tre suoi volumi: Lo sguardo dello straniero, Storie di vite dimenticate, Gli italiani nella Repubblica Democratica Tedesca all’ombra dell’altra parte del muro, La Repubblica democratica tedesca e l’Italia, una “difettosa” percezione strutturale, 1949-1989, I rapporti interreligiosi fra l’Italia e la RDT, La Ostpolitik vaticana attraverso la missione dei focolarini.
Presenta la serata Ferdinando Sallustio, l’iniziativa è inserita nella rassegna Christmas In Culture, manifestazione culturale del Luminoso Natale ad Ostuni.