"Orlando pazzo per amore" in scena al Teatro di Mesagne Eventi a Brindisi
Prosegue la stagione teatrale promossa dal Comune di Mesagne, dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Residenza Teatri Abitati di Thalassia. Sabato 5 aprile, alle ore 21, andrà in scena presso il Teatro Comunale “Orlando pazzo per amore”, libero adattamento dall’Orlando di Ariosto dei registi Flavio Albanese e Marinella Anaclerio, con la collaborazione alla drammaturgia di Michele Santeramo. Lo spettacolo, sul filone della commedia dell’arte, partendo da un libero adattamento del celebre Orlando di Ariosto, è divenuto una tragicommedia popolare di grande qualità in cui - come si legge nella presentazione “nell’essenziale scenografia dello spettacolo c'è una scatola dalle molteplici porte in cui si rincorrono i personaggi e le loro storie,
da Orlando, Angelica, Ruggiero e Bradamante, sino al mago Astolfo che, con la complicità di una sensuale ippogrifo, raggiunge la luna per recuperare in senno di Orlando, perso sotto i colpi delle pene d’amore”.
Con la regia di Marinella Anaclerio e Flavio Albanese (a cui si deve anche il libero adattamento del testo), sulla scena colpisce la straordinaria originalità di alcuni espedienti scenici, in un ritmo serrato. Tiene banco per tutti i novanta minuti, l’entrelacement tipico dell’ “Orlando Furioso”.Un unico atto in cui ci sono gli elementi di tutte e tre le vicende su cui fa perno l’opera originale: la guerra tra cristiani e saraceni; la fuga amorosa di Angelica e la pazzia di Orlando; l’amore tra la guerriera cristiana Bradamante e il saraceno Ruggero, capostipiti degli Estensi. Vicende che si alternano sul palcoscenico in una sorta di meccanismo di “geometria variabile”.
A far da filo conduttore, nel sapiente intreccio, un capocomico che sin dalle prime battute rompe la “quarta quinta”, invade la platea e cura il rapporto con il pubblico, quando la storia di Orlando – e la compagnia – sono sospese nelle parentesi, quasi necessarie per rifiatare e riprendere la rappresentazione incalzante. Ad amalgamare la messa in scena è la band di moderni Zanni, cui spettano le incursioni musicali, contemporanee e pop, che chiamano a cantare pure il protagonista Orlando, in una sorta di melanconico rimpianto per l’amore che fu.