Serata al Castello con "na voce, na chitarra e 'o poco 'e luna".
Con inizio alle ore 20.00 per Sabato 26 aprile è previsto presso l'Auditorium del Castello Normanno Svevo una serata dal tema: “ … na voce, na chitarra e 'o poco 'e luna” ossia Napoli tra musica, poesia e teatro. E' prevista la partecipazione straordinaria del tenore Shoichi Nobuyasu del quale pubblichiamo il suo curriculum in calce, di Mario Cutrì come voce recitante, di Antonella Golia altra voce recitante e di Angelo Guarini alle chitarre. Ed ancora Mara Longo, altra voce solista del maestro Emanuele Martellotti al pianoforte e del maestro Gabriele Pezzolla al flauto.
L'iniziativa è presa dalla città di Mesagne in collaborazione con la bottega del teatro e del duo Maraguà. Da ricordare che la Bottega del Teatro sostiene le iniziative di medici senza frontiere.
Profilo Shoichi Nobuyasu
Si è laureato presso l’Università Statale dell’ Arte di Tokyo, Dipartimento di Canto. Nel 1965 ha vinto il concorso preso il Teatro Massimo di Palermo. È stato il promo giapponese ad ottenere la prestigiosa borsa di studio rilasciata dal Governo Italiano.
Ha realizzato tournèe in Italia, Giappone, Venezuela, Cina e Sri Lanka. In Italia nel 1988 ha ricevuto il premio Tito Schipa in occasione del centenario della nascita dell’ artista. Nel 1990 è stato insignito del premio Beniamino Gigli. In Giappone ha ricevuto il premio Arte e Cultura del Comune di Osaka. Dal 1973 ha iniziato a coordinare varie iniziative di scambi culturali collaborando ad eventi che sono stati ripresi sui canali del Vaticano, FM Italia e NHK in Giappone.
Nell’ ambito delle sue svariate attività nel 1994 ha realizzato la prima tournèe ufficiale dal Teatro dell’Opera di Roma a Nagoya in Giappone.
Nel 1995 ha progettato e realizzato il 5 Agosto presso l’aula Paolo VI in Vaticano il ‘Concerto per la Pace’ a cura del Comitato Internazionale per il cinquantenario del bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki e del Segretario Generale della Conferenza Episcopale del Giappone, registrato e trasmesso in tutto il mondo dalla Rai e della NTV Nippon TV. Come riconoscimento a questo evento ha ricevuto dal Sindaco di Roma il Premio di Cittadino Speciale con Meriti Culturali e presso il Parlamento gli è stato assegnato dall’ ANCIS il Premio Internazionale della Cultura.
Dal 1995 al 1998, su incarico del Ministero della Cultura Giapponese, ha contribuito in modo significativo all’ inaugurazione del New National Theatre di Tokyo attraverso una stretta collaborazione con Franco Zeffirelli(regia, scene e costumi) nella realizzazione della nuova produzione di ‘Aida’, spettacolo della stagione inaugurale del prestigioso Teatro di Tokyo.
Nel 1997 per l’anniversario dei trenta anni della sua attività di Tenore è stata realizzata una tournèe in cinque importanti città del Giappone. Nell’ aprile 1998 ha debuttato con un recital presso l’Auditorium ‘Musikverein Brahams-Saal’ a Vienna.
Nel 2004 ha tenuto diversi concerti a Nara, Bangkok e Hanoi nel 2005 a Kakegawa. Nobuyasu è membro dell’ Associazione Fujiwara Opera ed Ambasciatore del Turismo della Città Asahikawa(Hokkaido).
Attualmente è cittadino onorario della città di Ortona.
Gestore della prestigiosa filiale di Roma del Ristorante Giapponese ‘Hamasei’ di Tokyo.
Nel 2008, 2010 e 2012 fece il Recital a Tokyo, ed ottenne un grande successo di pubblico e della critica musicale giapponese, con la pubblicazione di vari articoli sulle riviste più autorevoli giapponesi quali ‘L’amico della musica’ (ongaku-no- tomo).
Ha pubblicato il libro ‘F.P. Tosti antologia di Romanze’ edito dalla Kawai.