Tenute Lu Spada ricorda Vittorio Stamerra con due vini nel primo anniversario della sua scomparsa.

“Domani 4 maggio sarà passato un anno dalla scomparsa del nostro caro Vittorio.

 

Non so come lui avrebbe reagito in questi giorni di quarantena e quanto pesante sarebbe stato per lui gestirla e sopportarla. Certamente ci avrebbe coinvolto con le sue telefonate e i suoi stimolanti e taglienti pensieri.

Come Tenute Lu Spada, società di cui è stato uno dei più determinati ed entusiasti fondatori, avevamo deciso di ricordarlo in un evento che doveva richiamare il suo attaccamento a Brindisi, alla sua storia e al suo futuro.

Per questa occasione avevamo previsto di presentare alla città e agli amici di Vittorio le due nuove bottiglie dell’ultima vendemmia che la nostra azienda ha deciso di dedicargli (Grigiombra, un bianco di minutolo, e Fuoco Rosa, un rosato di negroamaro e susumaniello).

Sarebbe stata l’occasione, per noi soci e per tanti suoi amici, di ricordarlo soprattutto in questa sua e nostra avventura di vitivinicoltori brindisini. Il Covid 19 non ce l’ha consentito. Ma non abbiamo rinunciato a ricordare quello che è stato il suo determinante contributo alla nascita di Tenute Lu Spada.

Il suo ultimo e fiducioso stimolo era stato teso ad allargarne gli impegni e gli orizzonti e soprattutto ad incalzare il sottoscritto ad andare avanti e a non mollare il progetto che assieme avevamo pensato e realizzato, prima per noi e poi traguardato alle nuove generazioni e alla città.

In attesa di questo evento che certamente organizzeremo tra i nostri vigneti appena possibile, abbiamo deciso di dedicargli un video che è una sintesi di ciò che con Vittorio pensammo e progettammo cinque anni fa e della strada fatta da allora.

Lo ricordiamo mantenendo anche l’impegno di dedicargli una nuova linea dei nostri vini che, con il contributo del nostro consulente enologo Giuseppe Pizzolante al quale Vittorio si legò subito apprezzandone le qualità umane e tecniche, pur tra le difficoltà del momento, abbiamo imbottigliato in questi giorni.

Due vini che hanno etichette nuove e poetiche che richiamano Vittorio Stamerra giornalista da vecchia macchina da scrivere e uomo di cultura legato alla sua città, al suo mare, alla sua campagna e a modo suo ai suoi abitanti.” (Carmine Dipietrangelo)

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.