Solidea: incontri letterali domenica 12 luglio

Domenica 12 luglio 2020 alle ore 20.30 presso la piazza d’armi del castello normanno-svevo di Mesagne,

con patrocinio dell’amministrazione comunale di Mesagne e dell’Università del Salento, nel pieno rispetto della vigente normativa anticontagio, l'Associazione Culturale e di promozione sociale “Solidea (1 Utopia)” offre il tradizionale evento estivo all'insegna della letteratura contemporanea e della buona musica.

Saranno presentati e premiati i vincitori della sessione Editi della XVII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne” e in particolare: il prof. Ermes Decio De Mauro (Mesagne, BR) per la sezione di Saggistica con l’opera “Caro Don Bibi” (Ed. Neografica – Latiano BR 2016); la prof.ssa e poetessa Alexandra Mc Millan (Genova) per la sezione di Poesia l’opera “Il canto del pettirosso” (Helicon Ed., Arezzo 2019); il dott. Arturo Bernava (Chieti) per la sezione di Narrativa con il romanzo “Il colore dei pensieri” (Chiaredizioni – Chieti 2018).

Quanto alla composizione della Giuria, presieduta dal veterano prof. Andrea Scardicchio (Lecce), docente dell’Unisalento e critico letterario, hanno operato: prof.ssa. Maria Grazia Bevilacqua (Chieri TO), docente; prof. Cosimo D'Amone (Francavilla F.na, BR), docente emerito e poeta; d.ssa Katiuscia Di Rocco (Brindisi), direttrice Biblioteca Pubblica Arc.le “A. De Leo”; Rita Greco (Mesagne, BR), poetessa e attrice; prof.ssa Francesca Lardaruccio (Roma), docente; prof. Luigi Montanelli (Bergamo), dirigente scolastico; prof.ssa Maria Adele Murri (Mesagne, BR), docente; prof. Adriano Pettograsso (Mesagne, BR), docente emerito; avv. Marina Poci (Mesagne, BR), socia consigliera; dott. Riccardo Riccardi (Bari), scrittore e giornalista; prof.ssa Adele Rini (Mesagne, BR), docente; prof.ssa Anna Rita Romano (Mesagne, BR), docente;  (docente - Mesagne BR); prof. Domenico Urgesi (Mesagne, BR), storico.

Sono previsti interventi di personalità della cultura, tra cui: prof.ssa Maddalena Leali (Genova), poetessa; prof. Andrea Scardicchio (cui si deve il patrocinio dell’Unisalento), prof.ssa M. Grazia Bevilacqua, dott. Riccardo Riccardi. Le interviste agli ospiti saranno curate da: dott. Pantaleo Ancora; dott.ssa Katiuscia Di Rocco; avv. Marina Poci. Nel corso della serata, sarà data lettura di brani tratti dalle opere vincitrici, a cura del prof. Carmine Serio e dell’attrice Rita Greco, che si esibirà in un breve monologo teatrale. L’animazione musicale sarà affidata al Duo Fisarmoniche FatherSon (M° Vincenzo Denitto e figlio Giuseppe).

L’ideazione, l’organizzazione e la regia dell’evento saranno curate dal presidente dell’associazione Solidea (1 Utopia) Enzo Dipietrangelo; la conduzione, invece, sarà di Flavio Dipietrangelo.

All’evento si accederà esclusivamente con prenotazione: purtroppo, causa la riduzione degli spazi per la distanza d'obbligo tra una poltroncina e l'altra, i posti sono già da tempo esauriti.

La VII Collettiva Regionale d'Arte, generalmente abbinata all’evento di presentazione e premiazione dei vincitori della sessione Editi, è rinviata a data da destinarsi.

La XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne” resta in vigore: per le note condizioni di disagio e di incertezza a livello nazionale e locale, la data di scadenza per l'invio o la consegna delle opere slitta al 1 giugno del 2021. É consentita la spedizione del materiale cartaceo per posta ordinaria.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.