Firmato il protocollo d'intesa tra Confindustria Brindisi e Università del Salento
È stato firmato questa mattina nella sede di Confindustria Brindisi, a Brindisi, il protocollo d’intesa
tra l’Università del Salento (in particolare il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione) e Confindustria Brindisi. Presenti in rappresentanza dell’Università del Salento, il Rettore prof. Fabio Pollice e per Confindustria Brindisi, il Commissario dott. Gabriele Menotti Lippolis.
- Digitalizzazione e industria 4.0
- Riorganizzazione e nuove strategie
- Smart working
- Ricerca e trasferimento della conoscenza
- Il sostegno all’innovazione dei processi aziendali (amministrazione, finanza, controllo, marketing e distribuzione, ecc.) e la produzione e commercializzazione di prodotti/servizi aziendali, anche attraverso la sperimentazione e l’impiego delle nuove tecnologie, mediante la partecipazione congiunta a bandi e opportunità di finanziamento sia pubblici e sia privati (mediante banche, intermediari finanziari, fintech, venture capitalist, private equity, ecc.);
- La sostenibilità ambientale e lo sviluppo economico e finanziario sostenibile, che sono obiettivi che sicuramente contribuiscono alla ripresa post-emergenza sanitaria e alla definizione di un nuovo assetto socio-economico del territorio e del tessuto produttivo;
- Nuove opportunità di sviluppo e innovazione mettendo a valore le competenze generate dalla formazione e dalla ricerca universitaria anche attraverso la creazione di nuove imprese (spinoff, start-up innovative, ecc.) o di incubatori di impresa.
- Lo sviluppo e la promozione delle attività di intervento sociale e di sostegno al benessere della cittadinanza, anche attraverso il Terzo Settore e gli attori del volontariato.
Il Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice:
Il Commissario di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis:
La fase che stiamo attraversando è davvero difficile e purtroppo piena di incognite.