il 4 e 5 settembre a Mesagne l’XI Convegno Nazionale dell’Istituto di Grafologia forense, questa volta On-line.

Come tradizione, ormai consolidata da oltre due decenni, l’Istituto di Grafologia Forense con il patrocinio della casa editrice Sulla rotta del sole srl

anche quest’anno, ha organizzato un convegno nazionale per operatori del diritto. Le vicende legate al Covid19 non hanno permesso l’organizzazione logistica e, di conseguenza, il coordinamento organizzati o ha deciso di percorrere la strada del Convegno on-line su una adeguata piattaforma operativa per il 4 e 5 settembre prossimo dalle ore 10-12 e dalle 17-19 di entrambe le giornate.

Il programma definitivo, completato pochi giorni, fa prevede 20 relatori con ricerche ed esperienze diversificate ed affronta la questione de “le operazioni peritali nelle perizie grafiche”. Si prevede una partecipazione complessiva di collegamenti che supera il centinaio di unità con presenze anche dalla Grecia, Spagna, Marocco e Romania. Mesagne sarà al centro, ancora una volta di un appuntamento culturale interessante e ricco di novità.. Ecco il programma: coordinamento Giuseppe Giordano (Brindisi), tutor Marisa Aloia (Prato), esperti informatici Stefano Galantucci (Brindisi), Luca Giordano (Brindisi), Margherita Nossan (Milano).

Venerdì 4 settembre Marisa Aloia (Prato): Introduzione e presentazione Convegno; Lorenzoni Lorella (Firenze): Insoliti sospetti: inizio operazioni peritali con comparative certe poco credibili. Salvatore Caccamo (Catania): Le operazioni peritali del CTU alla luce dell’art. 195 C.p.c. e loro assoggettamento alla sospensione feriale dei termini.  Salvatore Giuliano (Catania): È consentito al CTU utilizzare grafie di paragone non indicate nei termini di cui all'art.183 CPC? Gennaro Mazza (Napoli): Convocazione e partecipazione agli accessi. Giovanni Bottiroli (Pavia): Approcci metodologici alla datazione di documenti. Potenzialità e limiti. Angelo Vigliotti (Prato): Anamnesi clinica, indispensabile per perizie su testamenti: le domande necessarie. Vincenzo Tarantino (Roma): La collegialità, a volte elemento necessario nelle consulenze. Marisa Aloia (Prato): Falso più falso = vero. Attenzione, validazione ed esclusione nel saggio grafico. Roberto Travaglini (Bologna): Educazione etico-professionale al lavoro peritale.

Sabato 5 settembre: Erika Giordano (Lecce) - Daniela Petruzzi (Brindisi): Documento in verifica: esame e procedura. Sergio Frontini (Lecce): Ausiliario del CTU e dei CC.TT.PP. Ezio Provaroni (Bari): Analisi di documento su fotocopia alla luce della sentenza della Suprema Corte Cassazione n. 12978 del 27.04.2020. Ascanio Trojani (Roma): Le operazioni peritali in remoto. Andrea Faiello (Napoli): L'attuale "Sindrome del CTU" alla luce della attuale giurisprudenza di legittimità sui poteri dell’Ausiliario e delle parti e della funzione del Giudice e dei Difensori. Raffaele Caselli (Roma): "A dieci anni dalle modifiche al Codice di Procedura Civile introdotte con la Legge n. 69 del 18.06.2009 cosa è cambiato?". Francesco Dellavalle (Torino): Le prime cose essenziali da esaminare sul reperto in verifica - da un punto di vista strumentale – in sede di inizio operazioni peritali.  

Aloia (Prato), Cresto (Milano), Galetta (Roma), Gallo (Milano): Digital Forensic Department, Le operazioni peritali nel digitale. Giuseppe Giordano: Conclusioni.

 

Nella foto: Marisa Aloia

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.