Teatro: Corpi e storie di donne. (Questa sera 12 giugno).

Corpi e storie di donne, regia Sara Bevilacqua. Giovedì 12 Giugno 2014. Ore 20.30 Auditorium del Castello Normanno Svevo Mesagne.

Le associazioni Ghenos ed Io Donna, in collaborazione con la locale Commissione Comunale Pari Opportunità e con il patrocinio del Comune di Mesagne, presentano lo spettacolo teatrale CORPI E STORIE DI DONNE, regia di Sara Bevilacqua, attrice e regista brindisina. Lo spettacolo affronta la problematica della violenza di genere e del femminicidio in forma creativa, con toni a volte drammatici, a volte ironici e leggeri.

Il racconto si dipana attraverso le storie di donne diverse per età, appartenenza culturale e geografica e mette in luce i sentimenti, le reazioni, la resistenza alle violazioni del corpo, dell’identità e della libertà femminili.
L’originalità di questo spettacolo risiede anche nel fatto che ogni donna in scena è protagonista di un percorso di sperimentazione personale nel Laboratorio Teatrale Femminile, ideato e condotto da Sara Bevilacqua, su proposta dell’associazione Io Donna, con l’obiettivo di esplorare l’identità, i vissuti del corpo, la consapevolezza per meglio riconoscere, prevenire e contrastare la violenza di genere.

Ricordiamo che in Italia, oltre a tutte le altre forme di violenza, nel 2013 sono state uccise 137 donne, nella maggioranza dei casi da partner ed ex-partner.
Ogni donna sopravvissuta alla violenza otterrà giustizia se nella società ci sarà la piena assunzione di responsabilità del problema del femminicidio e si affermerà la volontà di cambiare la cultura che lo alimenta.

 

Le associazioni Ghenos di Mesagne e Io Donna di Brindisi, attive e riconosciute per il proprio impegno a favore delle donne e nella lotta contro le discriminazioni e le disparità di genere mettono insieme le proprie energie, in collaborazione con le istituzioni locali più sensibili ed attente, per rafforzare e diffondere il messaggio che la violenza di genere si sconfigge insieme, nella giustizia intesa in senso ampio, nel rispetto della libertà e dell’autodeterminazione delle donne.

L’ingresso al pubblico è libero; lo spettacolo è consigliato dai 14 anni in su per la delicatezza dei temi trattati.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione GHENOS - cell. 348- 9093065
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Associazione “Io Donna” – tel. 0831-522034; cell. 320.3253755 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.