I fichi in tasca. Presentazione a cura dell'Associazione "I officina", venerdì 20 giugno.

Si terrà venerdì 20 giugno alle ore 19 presso il Frantoio Ipogeo a Mesagne (Br) la presentazione del libro “I fichi in tasca”, scritto da Piero Manni. A promuovere l’iniziativa, l’Associazione politica e culturale InOfficina.

Nel sito di via Eugenio Santacesarea, nel cuore del centro storico di Mesagne, interverrà l’autore del libro, Piero Manni, che dialogherà sulla sua pubblicazione con il dott. Mauro Destino, nutrizionista presso l’Università Politecnica delle Marche.

A moderare il dibattito, la giornalista Agnese Poci.

Il libro di Piero Manni tratta un argomento di costante interesse, quello dell’alimentazione. In un periodo storico in cui i fast food hanno imposto ritmi alimentari in netto contrasto con le regole della tradizione gastronomica nazionale.

In netto contrasto con hot dog e tripli cheeseburger, il popolo italico vuole riscoprire i sapori e le lavorazioni tipiche della cucina italiana: polenta, pesto e pasta fatti in casa.

 

Attraverso le pagine del suo libro, si ricostruisce la storia dell’alimentazione nel Salento dalla preistoria sino alla metà del secolo scorso, con un unico fine.

Tradurre in salute e qualità della vita delle scelte che bene si sposano con un territorio ricco come quello salentino che sa proporre gusti che affondano le proprie radici nel passato, come accade per i fichi del titolo.

COMUNICATO STAMPA INOFFICINA

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.