"Mesagne città che legge: manifestazione d'interesse per aderire al patto locale per la lettura.

Sul sito istituzionale del Comune di Mesagne è disponibile l’Avviso Pubblico per aderire al “Patto locale per la lettura della città di Mesagne”.

Il Patto per la lettura è lo strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il libro e la lettura - CEPELL, proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere, attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

Possono presentare domanda di adesione tutte le realtà in possesso dei seguenti requisiti:

-                     esperienza nel settore culturale e socio culturale;

-                     attività associativa espressa anche in altri settori;

-                     tutte le scuole di ordine e grado;

-                     librerie;

-                     istituti ed enti che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento di benessere individuale e sociale.

Saranno prese in considerazione anche le manifestazioni di interesse e le proposte presentate da singoli cittadini. L’obiettivo è quello di creare una rete di collaborazione permanente tra tutte le realtà culturali attive nel Comune di Mesagne per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, partendo dalle attività messe in campo dall’Amministrazione Comunale attraverso l’attività della Biblioteca Comunale ‘Ugo Granafei’ e secondo le proposte di tutti gli attori presenti sul territorio. Saranno prese in considerazione anche le manifestazioni di interesse e le proposte presentate da singoli cittadini.

La manifestazione di interesse dovrà essere compilata secondo il modello pubblicato sul sito dell’Ente e dovrà pervenire tramite posta elettronica ordinaria o certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 12/02/2021, specificando nell’oggetto “PATTO LOCALE PER LA LETTURA DELLA CITTÀ DI MESAGNE 2020-2021. Disponibilità all’adesione”.

 

ALLEGATO  A

Carta Intestata Soggetto Richiedente

Al Responsabile Biblioteca Comunale

       Comune di Mesagne (BR)

OGGETTO: PATTO LOCALE PER LA LETTURA DELLA CITTÀ DI MESAGNE

Il sottoscritto _____________________________________________________________________

nato a ________________________ (____) il _________________,

residente a ______________________________________ (____)

in via/piazza __________________________________________________

in qualità di (presidente/ rappresentante dell’associazione / società / gruppo, singolo cittadino o altro ________________________________________________________________________________

con indirizzo _____________________________________________________________________

reperibile all’email ________________________________________________________________

e al numero telefonico _____________________________________________________________

Condividendo gli obiettivi del Patto Locale per la Lettura,

C H I E D E

di aderirne.

A tal fine propone le seguenti attività:

Illustrare brevemente il programma (max 10 righi)

Attori coinvolti

Tempistica iniziativa

E si dichiara disponibile a partecipare/collaborare alle seguenti iniziative tra quelle previste dalla Delibera G.C. n. 6 del 05.01.2021.

Iniziativa “Un libro per ogni piccolo cittadino”, con donazione di un libro per ogni nuovo nato nel Comune e assegnazione della prima tessera di prestito della Biblioteca;

Realizzazione di due punti dedicati al bookcrossing, con l’installazione di due casette “Little Free Library” geo-referenziabili tramite Google, presso il Punto Lettura Casa di Vetro ubicata al Parco Potì e terminati i lavori di ristrutturazione, presso la Sede storica della Biblioteca in P.zza IV Novembre;

Iniziativa “Libro sospeso” con distribuzione di un libro gratuito per quanti non possono acquistarlo presso le libro-cartolerie/esercizi commerciali aderenti.

Si dichiara interessato a partecipare a gruppi di lettura virtuali e/o in presenza.

Luogo ___________________ Data _______________________

Firma

________________________________

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.