Luigi De Giovanni espone nelle sale di Le ali di Mirna

Sabato 14 Settembre 2013 alle ore 20.00 si inaugura la mostra personale di pittura  “La rinascita di Flora” del Maestro Luigi De Giovanni nelle sale espositive della Galleria d’Arte Contemporanea Le Ali di Mirna in Via Ruggiero Normanno n. 22-24 a Mesagne. 

La mostra è organizzata dall’Associazione Culturale Eterogenea nell’ambito del progetto d’Arte “Le Ali di Mirna” ed ha la collaborazione de Il Raggio Verde Edizioni  e dell’Associazione Culturale e20Cult di Lecce e dell’Agenzia Generale di Brindisi della Compagnia di Assicurazioni  Generali-Ina Assitalia.

Quella di Mesagne è la seconda di una trilogia iniziata nell’atelier del Maestro De Giovanni a Specchia con la mostra “Quacquaraqua’” in omaggio a Leonardo Sciascia nel Luglio scorso e che si concluderà a Brindisi al Bastione di Porta Napoli dal 4 al 14 Ottobre con la mostra “Dialogo con la natura-oltre i 16/9”.

Interverranno all’inaugurazione il Sindaco di Mesagne Franco Scoditti, l’Assessore alla Cultura del Comune di Specchia Giampiero Pizza; la presentazione critica sarà a cura di  Rita Fasano che legge nell’ “itinerario poetico di Luigi De Giovanni  un incoraggiamento  a confonderci con la natura, con l'armonia cosmica per tornare a sentirci parte di essa, perché in fondo è questo il tormento dell'uomo, non poter essere in armonia con il cosmo, non poter aderire completamente alla natura, al prodigio, al tanto ambito e desiderato accordo dei sensi con il ritmo cosmico. Di fronte a un mondo che corre sempre di più verso il progresso e la tecnologia, la sola possibilità di salvezza per l’uomo è tornare all’elementare, conoscerne i suoi aspetti principali,  inseguendo l’innovazione sulla base dei principi di Madre Natura. (…) L'energia vitale della Natura chiaramente e fortemente espressa nelle tele fiorite di De Giovanni è associata  al principio femminile  della creazione e al cosmo, poiché, come gli alberi, le piante i fiori, l’universo si rigenera incessantemente ed è sorgente inesauribile di vita,  includendo tutte le cose in una forza dinamica creatrice.”

Luigi De Giovanni, nato a Specchia dove ha un proprio Atelier, vive ed opera tra il Salento e Cagliari. Diplomatosi all’Istituto d’Arte di Poggiardo nel 1969, nel 1974 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 1973 con il Maestro Avanessian inizia lo studio dell’imprimitura delle tele e delle terre. Nel 1974 si perfeziona nella tecnica ad olio. Nel 1980 sperimenta la tempera all’uovo; realizza alcune opere con un unico filo conduttore “scalate sociali”. Nel 1988 sperimenta tecniche miste con l’uso di materiali di scarto simbolo di “rifiuto” quali segatura, trucioli metallici, pezzi di gomma inservibili, carta e tessuti. Nello stesso anno inizia il rapporto con la Galleria “Mentana” di Firenze che lo presenta alla fiera Arco di Madrid. Negli anni novanta inizia a realizzare ed a esporre opere che hanno come filo conduttore  “l’angoscia nella società attuale” e comincia ad usare i vecchi jeans come tele per le sue opere a carattere sociale. Il nuovo millennio lo vede siglare importanti collaborazioni con la Galleria della Tartaruga di Roma e la Galleria “Il Millennio” di Venezia. La sua lunga carriera artistica lo ha visto tenere mostre in tutto il  mondo: New York, Tokyo, Bruxelles, Madrid, Siviglia oltre che nelle principali città italiane, da Milano a Roma, Firenze, Pisa, Ferrara, Lecce. Dal 26 al 29 Settembre 2013 sarà presente con la Galleria Mentana di Firenze  alla manifestazione “Artistes Du Monde-Exposition d’Art Contemporain” al Salons du port - Cannes Croisette. Gli artisti saranno presentati da Marina Picasso ( figlia di Pablo), madrina della Fiera.

Sabato presentazione degli artisti da parte di Marina Picasso Madrina della fiera.

La mostra di Mesagne ha il Patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale Pugliese, dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, dell’Amministrazione Comunale di Mesagne e di Specchia;    potrà essere visitata dal 14 al 24 Settembre 2013 con ingresso libero e con i seguenti orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Per informazioni tel. 3381404479- 3470080778;  e-mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.@libero.it-">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.@libero.it- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Locandina e programma (.pdf)

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.