Riccardo Noury al Festival del Libro Emergente, presentazione del libro “La stessa lotta, la stessa ragione”

Settimo appuntamento del Festival del libro Emergente, la rassegna letteraria che ogni giovedì alle 19.00 attende gli appassionati di lettura

sulla pagina Facebook di Qui Mesagne. Domani, giovedì 4 Marzo, il Festival celebrerà la forza, la tenacia e la ragione delle donne di tutto il mondo attraverso il libro scritto da Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

“La stessa lotta, la stessa ragione” racchiude 27 storie di donne che hanno lottato e stanno lottando per la difesa dei diritti umani, capitoli dal Mondo di donne che non sono libere, da Paesi in cui le comunità LGBTQ non vedono riconosciuti i propri diritti.

Che siano tutte donne quelle raccontate da Riccardo Noury è un fatto politico enorme. Riflettere su queste storie e sui panorami che esse rappresentano mette in evidenza le frontiere, il mare, le carceri, i regimi, la discriminazione e la violenza.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco della città di Mesagne, Toni Matarrelli, interverranno in diretta per la presentazione l’autore ospite e Nicola Lonoce, avvocato ed esperto di politica internazionale. “È importante che a celebrare queste donne, e quindi tutte le lotte e le ragioni delle donne, siano degli uomini. Tale scelta – spiega Regina Cesta, curatrice del Festival, che coordinerà gli interventi durante l’iniziativa - è fondamentale perché si inizi a cercare di cambiare la prospettiva delle nuove generazioni”. “Il libro di Noury è un viaggio nell’universo delle donne, un racconto della loro forza e del loro sacrificio. Parliamo di donne che spesso hanno pagato con la loro vita la difesa dei diritti di tutte”, commenta il direttore di “Qui Mesagne”, Cosimo Saracino.

Il Festival del Libro Emergente è patrocinato dalla Città di Mesagne e dal Teatro Pubblico Pugliese. Main sponsor sono “La Cantina Sampietrana”, “Officina Design” di Elisabetta Spalluto e Ottica Cuppone di Cristina Cuppone di Mesagne.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.