Archivio per l'alternativa "Michele Di Schiena"

Il 28 giugno 2020 Michele ci ha lasciati. Gli amici e la famiglia hanno deciso di non disperdere il patrimonio di idee e di iniziative

che dal post-Concilio si è accumulato a Brindisi e in Puglia grazie al suo trascinante protagonismo. L’alternativa a cui si fa riferimento è quella alla disuguaglianza prodotta da questa economia, un tema ed una causa molto cari alla riflessione ed all’impegno di Michele. Come quelle sulla politica, sulla tutela dell’ambiente e della salute, sulla fede e la sfida della scienza, sul vangelo e la chiesa, sulla attuazione della Costituzione repubblicana.

L’Archivio raccoglie documenti suoi e delle “cause” che lo hanno visto impegnato con i suoi amici dal 1970 ai nostri giorni: l’Azione Cattolica brindisina, Presenza Democratica, A Sinistra, Forum Ambiente Salute e Sviluppo, “Manifesto4ottobre” ed altre iniziative.

L’Archivio servirà a tenere viva una memoria ma anche a fare luce sul presente.

Questo blog era nato in occasione di una riflessione, resa pubblica il 4 ottobre 2014, di uomini e donne che da anni nelle loro scelte di vita cercano di fare riferimento al Vangelo e alla Costituzione italiana. Il nostro impegno sotto questo nome nasce da una lettera alla chiesa locale che abbiamo chiamato Manifesto 4 Ottobre e che puoi leggere qui: https://manifesto4ottobre.wordpress.com/2014/10/10/manifesto-del-4-ottobre/

Non siamo un gruppo, una associazione o un movimento. Da cristiani e laici (sempre aspiranti e in cammino!) ci siamo trovati uniti da un bisogno e da un disagio: il bisogno di riflettere sulla attuale vita e situazione della nostra chiesa di Brindisi-Ostuni; il disagio di avvertire in essa rassegnazione, lamentele, chiacchiere, e soprattutto, tanta in-significanza di essa per le vicende sempre più complesse della vita locale. Cerchiamo di capire il perché di questa marginalità, il perché di tanta rassegnazione, di tante lamentele chiacchierate e di tanti silenzi imbarazzati.

in questo anno terribile è morta anche Raffaella Guadalupi, anche lei protagonista di questi anni pieni di speranze. Nella sezione QUADERNI troverai un suo ricordo.

Andando nella sezione CATEGORIE troverai i documenti e le iniziative dell’Archivio.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.