Teatro a Mater Domini: lu campioni con Misciagni Nuestru.
Domenica 27 luglio ultima serata della XXV Edizione di TEATRO A MATER DOMINI e come da tradizione sarà l’A. C. MISCIAGNI NUESTRU quest’anno in collaborazione con l’A. C. OPERA PRIMA a chiudere la rassegna.
I due gruppi teatrali mesagnesi presenteranno la commedia brillante in due atti di Guido Giampietro: Lu Campioni.
La storia
E’ la storia di un campioncino di provincia che travolge e stravolge i ritmi e gli equilibri già precari di una famiglia moderna. E’ uno spaccato di vita quotidiana in cui si evidenziano le caratteristiche non sempre positive del mondo moderno e le differenze generazionali tra genitori e figli. Differenze che emergono anche nel modo di esprimersi, con gli adulti tenacemente abbarbicati alla matrice dialettale ed i ragazzi, cittadini del villaggio globale, convinti assertori, talvolta fino ai limiti della provocazione, della lingua italiana.
E tra le battute e trovate sceniche esilaranti i personaggi si muovono, inconsapevolmente, tutti verso lo stesso traguardo. Così i “grandi” comprendono che devono guardare con maggiore benevolenza e fiducia ai giovani e questi ultimi che devono dare significato alle ansie assillanti dei “vecchi”.
Antimu Il padre del campione Nino Perrucci
Vincenzinu Il campione Davide Calò
Assuntina La sorella maggiore Francesca Giannini
Rusaria La sorella minore Francesca Esposito
Cuncipita La madre M. Carmela Primiceri
Marida La giornalista Federica Perrucci
‘Ngiccu l’amico di famiglia Vito Caputi
Sarvatori L’allenatore Massimo Musa
Rodolfo Il dirigente sportivo Mauro Esperte
Regia: Nino Perrucci / M. Carmela Primiceri
Immagine di repertorio di una replica della commedia.