Open Day Appia Regina Viarum
Si è svolto nella mattinata odierna il primo open day presso il cantiere di scavo finanziato dal Ministero della cultura
con il Piano stralcio “Cultura e Turismo” FSC 2014-2020 nell'ambito del progetto denominato "APPIA REGINA VIARUM".
I funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Brindisi e Lecce e della Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Subacqueo hanno illustrato i primi risultati delle indagine archeologiche in corso già da alcune settimane.
Gli scavi hanno messo in luce una strada glareata che conduce all'ingresso del Parco Archeologico di Muro Tenente, centro messapico tradizionalmente identificato con la località di Scamnum riportata nella Tabula Peutingeriana lungo il percorso della via Appia.
.
Tra i numerosi visitatori e turisti, a testimoniare anche la vicinanza delle comunità locali, sono intervenuti i sindaci del comune di Mesagne e del comune di Latiano che ricordiamo condividono la proprietà dei 33 ha del parco.
.
Le ricerche, affidate alla ditta Tethys srl, prevedono diversi scavi archeologici, lungo il tracciato ipotizzato dell’Appia nei territori delle provincie di Brindisi e Taranto, affiancati a ricognizioni archeologiche volte a individuare possibili resti da ricollegare alla presenza dell’arteria romana. Lo scopo del progetto non è soltanto indagare le tracce della strada, ma anche le infrastrutture e gli insediamenti connessi al percorso stradale, inteso come elemento strutturante del paesaggio nella sua evoluzione attraverso i secoli.
#mic #ministerodellacultura #micpuglia #mesagne #latiano #puglia #sabaple #murotenente #tutela #ricerca #archeologia #viaappia #reginaviarum #appiareginaviarum #ilfuturoècultura Ministero della cultura MiC Puglia Parco Archeologico dell'Appia Antica
11 agosto 2021