Muriki ospite di Idea Radio

Giovedì 19 Agosto, su Idea Radio nel corso della trasmissione “LIVE!” in onda dalle 15:00 alle 20:00, sarà ospite l’artista Muriki,

per presentare il nuovo lavoro.

Muriki è un progetto musicale che si esprime dando fiato a un repertorio che interpreta, contaminando, le sonorità, i ritmi e i temi provenienti dall’Africa e dal Mediterraneo.

Il progetto si muove su due binari paralleli: la musica strumentale e la produzione di testi, questi ultimi con valore oltre che comunicativo anche ritmico/sonoro. Per entrambi il punto di partenza è la ricerca che da elementi culturali, lirico, musicali della tradizione popolare salentina, si sviluppa sino a trovare il punto di incontro più naturale possibile con stilemi espressivi e modi ritmici e melodici africani. Nei brani strumentali le melodie nascono come risultato di profonde elaborazioni dei materiali tematici, principalmente di carattere ritmico e percussivo.

Le armonie sono essenziali e la sezione ritmica è un motore costante, il groove che spinge il sound. I testi nascono dalle parole del dialetto salentino, della civiltà contadina, parole che hanno suono e significato, forza evocativa di un messaggio di consapevolezza e speranza. Complessivamente il sound è materia grezza e primordiale e si propone all’ascolto imprevista come un improvvisazione Funk. L’immigrazione e l’indifferenza che abbandona gli ultimi al loro destino, segue regole immutabilmente disumane che spesso, purtroppo, rappresentano l’unica speranza percorribile.

Le riflessioni su questo tema sono sfociate nella composizione di una breve lirica in dialetto salentino, poche parole essenziali ma cariche di significato, suono e ritmo, avendo come intenzione comunicativa il ricongiungimento ideale delle sponde del mediterraneo.

Sarà possibile seguire l’intervista su Idea Radio, in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it e tramite smartphone e tablet scaricando la app Idea Radio nel Mondo sugli store Android, Ios o Windows Mobile.  

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.