Prevenzione, attività fisica e gestione dello stress. Convegno del forum Famiglie.
Il Forum Cittadino delle Associazioni Familiari di Mesagne, di concerto all'I.S.C. Mons. A. Franco di Mesagne ed alla Piscina Olimpic Sport Angy di Latiano, ha organizzato per il 12.09.2014 ore 18.30, presso la sede della predetta Piscina, sita in Latiano alla via Oliviero Cavallo, il convegno sul tema: "Prevenzione: attività fisica e gestione dello stress".
I relatori sono il Prof. Gaglione Antonio (docente di cardiologia presso l'Università degli Studi di Foggia ed il Dr. Rubino Alessandro (psicologo, psicosomatista);
I lavori saranno coordinati da Aldo Vangi, Lorenzo Mazzotta e Gianpiero Spagnulo.
L’importanza del tema è attuale atteso che l'attività fisica svolta in modo regolare produce molti benèfici effetti sia sul corpo che sulla psiche. È stato oramai dimostrato che lo sport, se praticato senza eccessi e con regolarità, può prevenire e alleviare i sintomi dell'ansia e dello stress. Esso, oltre a migliorare la salute e a ridurre stress ed ansia, contribuisce a rilassare la tensione muscolare ed aiuta a dormire.
La sua azione positiva si esercita sulla circolazione sanguigna, sull'attività neuronale, sull'aumentato rilascio di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà fisiologiche simili a quelle della morfina e dell'oppio, di tipo analgesico ed eccitante. L'aspetto più affascinante ed interessante delle endorfine risiede nella loro capacità di regolare l'umore. Durante situazioni particolarmente stressanti il nostro organismo cerca di difendersi rilasciando endorfine le quali, da un lato, aiutano a sopportare meglio il dolore e, dall'altro, influiscono positivamente sullo stato d'animo.
Oltre a questo, l'attività fisica produce molti altri benefici sulla salute della psiche. Innanzitutto migliora la sensazione di autoefficacia e di fiducia in se stessi. Spesso quando una persona è molto ansiosa tende ad evitare parecchie attività vissute come difficili o minacciose; fare sport implica il porsi degli obiettivi, che, per quanto piccoli, aiutano a sentirsi più capaci e più fiduciosi nelle proprie possibilità di raggiungere delle mete.
Lo sport produce inoltre ottimi effetti sull'autostima. Chi soffre di problemi di ansia tende ad avere una bassa autostima, e fare dell'esercizio fisico, anche moderato, può aiutare a produrre miglioramenti in questo senso. Fare qualcosa per sè stessi vuol dire considerarsi abbastanza importanti da concederselo. Di ciò ne beneficia oltre il singolo anche la famiglia in cui lo stesso vive.
Avv. Aldo Vangi.