Giornata Civica “LIBERIAMOCI DALL’oSCUrità 27 e 28 SETTEMBRE 2014: NON PUOI MANCARE!
E’ nata dal basso, dalla voglia di mettersi insieme e con il fine di creare come cittadini, associazioni, gruppi,partiti e movimenti una “Giornata Civica” iniziando dalle prima che vivremo in due giorni 27 e 28 settembre con il titolo: "LIBERIAMOCI DALL’oSCUrità".
Una prima giornata affinché diventi una ricorrenza in vista della quale affrontare, in percorsi condivisi e permanenti, la lotta alla criminalità e per una reale affermazione della legalità.
Una giornata che - senza sovrapporsi a quella sulla legalità - rafforzi il nostro corale no alla sacra corona e alle altre organizzazione mafiose, che serva per ricordare e per non abbassare la guardia.
Una giornata che, senza bandiere politiche o di parte, ricordi le battaglie vinte e quelle ancora da vincere da parte di questa città nei confronti della sacra corona nella quale ogni cittadino, associazione, movimento porti il proprio contributo, secondo i propri carismi, le proprie sensibilità le proprie doti.
Una giornata nella quale nessuno può mancare, quindi chiediamo a tutti i cittadini, gruppi, associazioni, partiti, movimenti, parrocchie, sigle sindacali e organizzazione datoriali di voler dare la propria adesione e la propria partecipazione: insieme possiamo!
"Bisogna assolutamente trovare il coraggio di abbandonare i nostri meschini egoismi e cercare un nuovo slancio collettivo, magari scaturito proprio dalle cose che ci fanno male, dalle insofferenza comuni, dal nostro rifiuto. Perché un uomo solo che grida il suo no, è un pazzo. Milioni di uomini che gridano lo stesso no, avrebbero la possibilità di cambiare veramente il mondo". Giorgio Gaber