"La luna c'è sempre" di Antonietta Pignataro sarà presentato questa sera.
“La luna c’è sempre”, voci, storie e speranze raccontate Maria Antonietta Pignataro (nella foto) che vive in una barrracopoli del Kenia,
sarà presentato questa sera, martedì 16 novembre, alle ore 19, nella chiesa di San Pio da Pietrelcina. Alla presentazione presenzierà Luigi De Luca, direttore della biblioteca Bernardini di Lecce. Il ricavato sarà devoluto per ultimare il progetto “Bethlehem-Casa del pane” e avviare una biblioteca di comunità.
Descrizione del libro. Nei vicoli maleodoranti di uno slum, come quello di Korogocho (periferia di Nairobi), la perversione e la cattiveria umana sembrano aver traviato irrimediabilmente la vita di Mama Marion; ma lei riesce, nonostante tutto, a far sopravvivere dentro di sé il ricordo di coloro che l’hanno condotta ed edotta all’idea di bello e di bene. Mama Marion continua così ad attraversare, sino a quando le è concesso, le bellissime storie di coloro che sono entrati nella sua vita, e grazie ai loro ricordi riesce quasi ad anestetizzare la sua estrema miseria, il suo profondo dolore e la sua apparente ignoranza. Il suo racconto è dunque evocativo di un viaggio introspettivo che ogni uomo può compiere solo in un rapporto dialogico con un vate, un mentore o un’anima compagna. La luna a volte sembra sparire, ma sino a quando gli altri si faranno manifesti nella nostra vita, si potrà certamente affermare che «la luna c’è sempre». Con una presentazione di Monica Maggioni. In copertina opera di Longinos Nagila.