Ancora un grande successo per “Il Castello segreto”. Centinaia di visitatori a Mesagne per scoprire il simbolo della Città e i sui ambienti non visitabili.

Un successo fuori dall’ordinario, una vera e propria festa della cultura, un appuntamento entusiasmante: questo è stato “Il Castello segreto”, percorso inedito ed eccezionale all’interno del Castello comunale, con accesso straordinario agli ambienti particolari e suggestivi in genere non visitabili: l’appuntamento tenutosi sia di mattina che di pomeriggio è consistito in un percorso affascinante, tenuto dalle guide turistiche Melina Deleo ed Elisa Romano, che si è snodato, in piccoli e ordinati gruppi, attraverso gli ambienti dell’antico maniero, suggestivi e ricchi di fascino; si è potuto ad esempio scendere nelle antiche prigioni tramite una piccola scala a chiocciola, per poi continuare la visita passeggiando per il caratteristico loggiato dal quale ammirare il panorama della Città.

Si sono osservati da vicino come mai prima d’ora, le merlature, le feritoie e le caditoie dell’antico torrione orsiniano per poi passare dal pergolato seicentesco e concludere la visita nel prato antistante il Castello.

 

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione promoCultura, dall’Ufficio I.A.T. e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Mesagne, conferma le grandi potenzialità turistiche e culturali della Città: i numeri parlano in modo chiaro: in soli tre appuntamenti, il prossimo si terrà il 26 ottobre prossimo e registra già il tutto esaurito, avranno visitato il castello quasi 450 persone e ancora oggi gli organizzatori quotidianamente numerose altre richieste.

“Sono particolarmente soddisfatto e orgoglioso di questa iniziativa che ho sostenuto con convinzione” afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo Gianfrancesco Castrignanò “questi appuntamenti e il successo che li caratterizza dimostra che è necessario continuare ad investire nel settore dei Beni Culturali e che i risultati sono a portata di mano; ora stiamo sperimentando questi nuovi percorsi nel nostro Castello che speriamo in un prossimo futuro di rendere stabili e sempre fruibili”.

Tantissimi e molto positivi i commenti sui social network inondati in queste ore da foto e post sull’evento; Federico Micelli a nome del Salento Fun Park che ha partecipato con un gruppo di circa dieci giovani scrive: “Riconoscere il valore storico e culturale del proprio territorio significa sentirsi parte di una comunità radicata su una storia che non va dimenticata. Grazie infinite per l'opportunità di visitare il Castello Normanno-Svevo della nostra città”.

Anna Rita Fersini scrive: “Bellissima iniziativa, grazie per la passione delle vostre parole, con cui fate innamorare la gente per la storia della nostra bella città. Ti prende la smaniosa curiosità di saperne di più, di conoscere meglio la tua città, di guardarla con occhi diversi ed innamorati in ogni angolo che magari incroci quotidianamente ma che non vedi, perché distratta da mille cose. La nostra bella Mesagne merita di essere conosciuta ed apprezzata meglio, in primis da noi mesagnesi”.

Andrea Demichele scrive: “Vorrei ringraziarvi anche perché siete anche un esempio di economia emblematico che tutti noi dovremmo capire, quello di partire da quel patrimonio immenso che abbiamo a costo zero, senza dover costruire nulla di nuovo”.

Per avere maggiori informazioni sulle visite guidate tenutesi e sui prossimi appuntamenti gli organizzatori invitano a visitare le pagine social facebook.com/ufficioinformazionituristichemesagne o facebook.com/promocultura.

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.