Palazzo Roma raddoppia "l’Apericinema", da venerdì 17 torna l’appuntamento film & drink
Dopo il successo della prima rassegna Apericinema di questa stagione, Palazzo Roma di Ostuni raddoppia l’offerta e da venerdì 17 febbraio
torna ad offrire la sua sala proiezione in formula club, arricchita da drink, dry snack e incontri con artisti.
Il primo appuntamento è alle ore 20:00 del 17 febbraio con “Trieste è bella di notte” di Andrea Segre. La proiezione del film si concluderà con un incontro con il regista che sarà presente in sala per dibattere le esperienze narrate nel suo ultimo film. “Trieste è bella di notte” tratta dello scontro a cavallo tra il 2020 e il 2021 tra Italia e Slovenia in località Fernetti dove, a pochi chilometri da Trieste, i migranti che riuscivano ad attraversare il confine venivano fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro senza avere la possibilità di fare richiesta di protezione internazionale. Le storie dei respinti/riammessi si intrecciano con le immagini realizzate dai migranti stessi con i telefonini durante i loro lunghi viaggi e con le contraddizioni e il dibattito all’interno delle istituzioni.
Il secondo film in programmazione, mercoledì 22 febbraio, alle h.19:30, è “Close” di Lukas Dhont. La storia è quella di Léo e Rémy, due tredicenni che sono sempre stati amici, fino a quando un evento impensabile li separa. Léo allora si avvicina a Sophie, la madre di Rémi, per cercare di capire.
Il terzo in programmazione è “Fovever young”, mercoledì 1 marzo alle ore 19:30. Il film diretto da Valeria Bruni Tedeschi è ambientato negli anni ’80 e racconta le vicende di Stella, Adèle, Victor e Frank e della loro esplosiva giovinezza. Entrati nella prestigiosa scuola teatrale Les Amandiers creata da Patrice Chéreau e Pierre Romans sentono di avere il mondo nelle mani. Lanciati a piena velocità nelle proprie passioni, vivranno insieme l'entusiasmo, le paure, gli amori, ma anche le loro prime grandi tragedie.
Mercoledì 8 marzo, alle ore 19:30, Palazzo Roma celebra la donna con un film a firma di due grandi nomi femminili del Cinema: Sophie Hyde alla regia ed Emma Thompson in scena per “Il piacere è tutto mio”. La vedova in pensione Nancy Stokes assume un giovane accompagnatore di bell'aspetto, Leo Grande, nella speranza di godersi una notte di piacere e scoperta di sé dopo una vita coniugale insoddisfacente.
Si prosegue mercoledì 15 marzo, ore 19:30, con “A letto con Sartre”. Il film diretto da Samuel Benchetrit proclama che anche i duri hanno un cuore. E lo sa bene Jeff, piccolo boss locale che tenta di sedurre una cassiera scrivendole discutibili quanto struggenti poesie d'amore. La sanno Jésus e Poussin, suoi fedelissimi, che tra una riflessione filosofica e l'altra aiutano la figlia adolescente del capo ad avvicinare il ragazzo che tanto le piace. E lo sa ancora di più Jacky, scagnozzo da due soldi che si innamora di un'aspirante attrice di teatro. Pur di averla, è disposto a usare tutte le armi che ha a disposizione (letteralmente) persino a recitare al suo fianco in un spettacolo teatrale sulla vita sessuale di Sartre e Simone de Beauvoir!
Mercoledì 22 marzo, alle ore 19:30, sarà la volta di “Orlando”. Diretta da Daniele Vicari, quella di Orlando e Lyse è una favola, la favola moderna di un vecchio e una bambina, che, senza volerlo, si ritrovano ad affrontare insieme il presente e le scelte che porta con sé, nonostante siano distanti come possono esserlo la vita rurale in un piccolo borgo dell'entroterra e quella metropolitana di una grande città europea.
Il settimo appuntamento di questa variegata rassegna è con “Perfetta illusione”, in programmazione mercoledì 29 marzo alle ore 19:30. Il film diretto da Pappi Corsicato racconta la storia di Toni, che dopo l’incontro con Chiara, ritroverà la voglia di realizzare il suo sogno: diventare un artista. Le strade dei tre si intrecceranno in un triangolo amoroso che cambierà per sempre il corso delle loro vite.
Il penultimo film è “Noi due”, in programmazione il mercoledì 5 aprile alle ore 19:30. La pellicola diretta da Nir Bergman racconta la storia di Uri, un ragazzo israeliano affetto da autismo. Uri vive con il padre Aharon, che si prende cura di lui e di ogni suo bisogno con dedizione totale, al punto da aver messo da parte la carriera per stare a fianco del figlio. La madre di Uri, Tamara, vive lontano e non ha lo stesso rapporto con il ragazzo, ma insiste perché Uri si trasferisca in un istituto specializzato per farlo stare a contatto con persone della sua età. Padre e figlio però hanno una relazione troppo stretta, e Aharon fa di tutto per impedire che Uri gli venga portato via.
A chiudere la Rassegna Apericinema sarà Tori e Lokita di Luc e Jean-Pierre Dardenne.
Il film, che verrà proiettato mercoledì 12 aprile alle ore 19:30, è ambientato nel Belgio dei giorni nostri e segue la storia di un bambino e di una ragazza adolescente. I due sono giunti nel Paese dopo aver percorso un lungo viaggio in solitaria attraverso l'Africa, fino in Europa. Ora, però, la loro forte e consolidata amicizia è messa a dura prova dalle severe condizioni dell'esilio in cui vivono.
Palazzo Roma invita gli spettatori ad arrivare con qualche minuto di anticipo, il costo del ticket è di 12,00€ comprensivo di spettacolo, calice di vino o prosecco o soft drink e stuzzicheria. La sala sarà allestita in versione club.
Il bar del sarà aperto fino all’inizio della proiezione, durante intervallo e alla fine del film.
info: www.palazzoromaostuni.com
www.facebook.com/palazzoroma
IG @palazzoroma
#palazzoromaostuni
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet/