“Ceglie Messapica vetrina di cultura” di Anna Rita Pinto

La città di Ceglie Messapica ancora una volta dimostra la sua sensibilità verso la cultura e gli eventi di qualità,

così come, in occasione della "Settimana del libro", rassegna  a ingresso gratuito che gode della direzione artistica di Gianmichele Pavone e promossa da Antonello Laveneziana, Assessore alla Cultura del Comune di Ceglie Messapica, diventa vetrina delle ultime novità letterarie ospitando autori con i quali il pubblico potrà dialogare tutte le sere alle ore 18:30 da lunedì 17 fino a domenica 23 aprile, presso il salone del MAAC in Via Enrico de Nicola, n. 1.

Ad aprire la manifestazione di lunedì 17 saranno Anna Rita Pinto e Giuseppe Summa, autori del romanzo “Tre giorni cinquant’anni”, già reduci da un tour nazionale e che lunedì 24 li vedrà ospiti di puntata nella trasmissione “Radio uno plot machine” su radio Rai. L’incontro che si terrà a Ceglie Messapica sarà condotto da Priscilla Gustapane e coadiuvato dalle note musicali della cantante Claudia Ribezzi.

“Tre giorni cinquant’anni”, che ora mira a diventare un film, è tratto da una storia vera che parte dalla provincia di Perugia, passa da Torino e poi approda in Puglia reclamando di essere raccontata. Antonio, oggi ottant’anni passati, è la voce narrante di questo romanzo. Con la consapevolezza della maturità e grazie a un fatto privato, attraversa luoghi fisici e dell’anima raccontando l’Italia e gli italiani degli ultimi cinquant'anni. Qui verità e libertà narrativa si fondono dando vita a un romanzo ispirato alla storia vera di due persone che con le loro ferite e i loro desideri hanno gioito ma anche lottato e portato a casa successi e fallimenti. Due persone che si sono interrogate su cose alle quali non sempre hanno trovato risposte, ma che hanno almeno provato a cambiarle. Due persone che, con l’autenticità del quotidiano, hanno acceso i riflettori sul senso profondo dell’essere al mondo, su ciò che crediamo di meritare di diritto nelle nostre vite e sui curiosi percorsi del destino.

Nelle serate successive la rassegna ospiterà la presentazione degli altri testi pubblicati rispettivamente da: Chiara Pepe, Anna Correale, Ermelinda Pepe e Federica Mancini, Federica Marangio e Antonella Massa.

Anna Rita Pinto

16.04.23

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet/

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.