“LiBri:16 nazioni a Brindisi per promuovere la cultura” - di Anna Rita Pinto
Si è svolta venerdì 28 aprile, presso il Bastione San Giacomo in Via Nazario Sauro 6,
la cerimonia di Apertura della Fiera Internazionale del Libro di Brindisi. Una Fiera giovane, attuale, curiosa, pluridisciplinare, aperta alla conoscenza e allo scambio, che dal 28 al 30 aprile 2023, darà voce alle case editrici, agli autori e alle associazioni che si occupano in genere di arte, cultura e diritti civili, trasformando Brindisi in un polo attrattivo internazionale per la Cultura del Libro. Ingresso gratuito.
La fiera patrocinata dal Comune di Brindisi, dalla Provincia e dalla Regione Puglia, organizzata dall’ Associazione Culturale Fiera del Libro di Brindisi e ideata e curata dal Direttore Artistico Silvana Carolla in collaborazione con Angela Howell (Presidente dell’Associazione WWTS – World Women Talent System di Brindisi e coordinatrice Internazionale della Fiera), coinvolge sedici le nazioni che partecipano a Brindisi con convegni, tavole rotonde, reading letterari, autori e ospiti di provenienti da Usa, Panama, Chile, Rep. Domenicana, Venezuela, Paraguay, Puerto Rico, Francia, Spagna, Germania, Uruguay, Messico, Equador, Perù, Africa e naturalmente l’Italia. Tra questi si segnala la presenza di Juan Colòn (Rep. Domenicana), Ambasciatore di Pace nel mondo e Guest of Honor della Manifestazione.
A corollario della multidisciplinarietà della fiera, gli eventi di arte e performance contemporanea saranno curati da Dores Sacquegna (Art director di Livin Gallery di Lecce e coordinatrice Area Artistica della World Women Talent System, Capitolo Italia). Nelle tre giornate fieristiche, infatti, sarà possibile visitare la mostra “Feminae Virtus” della nota artista Angioletta De Nitto, che con le sue opere racconta una fiaba etica sullo stato dell’essere, sui comportamenti, sulle maschere e sulle virtù della donna, oppure assistere alla performance “Perceptual Border” di Massimiliano Manieri e Madia Biondo che indaga il confine tra luce e ombra, tra alienazione e indulgenza, tra frantumazione e partecipazione e ha come obiettivo quello di coltivare la bellezza dell’unicità dell’individuo con le sue meravigliose sfaccettature.
La sinergia che si respira nel team organizzativo della Fiera ha generato numerose collaborazioni internazionali come quella con Miguelina Baldera Santana (presidente dell’Associazione Onlus Uniendo Raices: donne Latino-Americane della Valle d’Aosta); Antonella Grassi (responsabile gestione e valorizzazione dei Beni Culturali del Comune di Brindisi); Maria D’Aprile (capo Unità di collegamento e protocollo della Base ONU a Brindisi); Rino Spedicato (presidente del CSV di Lecce e Brindisi); Padre Pedro Barrajon (Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma); Mercedes Young, (sovrintendente in Florida); Gianni Nuti (musicologo, pedagogista e sindaco di Aosta); Maria Del Carmen Debes e Juan Colòn (scrittori); Soraya Quintana (editrice); Anna Consales (giornalista di Brindisi Time); Nico Lorusso (giornalista e autore); Cosimo D’Angelo (Presidente ASD US Acli); Simone Taormina (Responsabile dell’Angolo Fumettoso) Chiara Domeniconi (candidata al Premio Strega con Mani in Extasy); Nicola Bergamaschi (fondatore di WE Edizioni, consigliere dell’associazione Slow Business e altri ruoli in ambito lombardo); gli studenti di Brindisi dell’IC Bozzano Marzabotto e dell’IISS Majorana, Lena Capone (presidente APS-Bon); Salvatore Giuliano (dirigente scolastico ISSP Majorana); Juan Tineo (organizzatore della Fiera del Libro iberica-latina e a New York); Gladys Maria Montolìo (fondatrice della Fiera Internazionale del Libro Lacuche nel New Jersey); Marina Libertad (prof.ssa di letteratura pontificia all’Università di Cattolica in Perù); Margherita Bonfilio (scrittrice).
Domenica 30 aprile, giornata conclusiva, programma:
Ore 11:00: “Pagine in Fotogramma”. Modera: Angela Howell. Relatori Emerita Founmayour (documentari); Angelo Ianniello (aiuto regista e direttore di produzione); Maria Balzano (sceneggiatrice); Francesco Ianniello (regista); Vladimiro Barberio (autore); Silvana Carolla (ufficio Stampa); Claudia Peréz (serie “Debacle” Netflix).
Ore 12:00: “Una pagina da chiudere-La Violenza” Modera Fabrizia Paloscia. Relatori: Annamaria Calabrese (presidente della commissione pari opportunità di Brindisi), Anna Rita Pinto (presidente della commissione pari opportunità, politiche di genere e diritti civili città di Mesagne) Loredana Manciati, Rosaria Zizzo, Sandra Ivette Miranda, Milton Fernàndez (Rayeula Edizioni). Patrocinio Bon Brindisi Ostello Nautico, Rayeula Edizioni.
Ore 13:00: “Impronte di letteratura” Modera: Simone Taormina. Relatori: Nicola Govoni; Margherita Bonfilio; Anna D’Auria; Valentina Meo; Marco Michele Cazzella; Federico Bianca. Patrocinio L’Angolo Fumettoso.
Ore 14:00: Firma copie del libro candidato al Premio Strega "I colori di Kiev” di Anna d’Auria
Ore 18:00: Recital Poetico a due voci del libro “Las manos del Silencio”, vincitore del concorso internazionale di poesia Città di Milano 2022, con Milton Fernàndez e Juan Colòn.
Ore 19:00: “Donne Scrittrici”: Modera Angela Howell, Relatori Patrizia Marsella, Piar Ceròn Duràn, Domenica Sofia de Cillis (autrice); Anna Rita Pinto (sceneggiatrice e co-autrice del romanzo “tre giorni cinquant’anni”); Claudia Ribezzi (Cantante).
Ore 20:30 – 21:00 - Cerimonia di ringraziamento e chiusura evento.
Anna Rita Pinto
29.04.23
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet/