“Eufonie di Primavera” - di Anna Rita Pinto
Venerdì 5 e venerdì 12 maggio, alle ore 19:00, presso il Teatro Carducci della Scuola elementare a Paràbita,
avrà luogo il reading poetico “Eufonie di Primavera” guidato dalla direzione artistica della poetessa Maria Campeggio.
L’evento promosso dalla Città di Parabita, cittadina di appena 10 mila abitanti della provincia di Lecce, in Puglia, a pochi chilometri da Gallipoli, sostenuto dal suo Sindaco Stefano Prete e dall’assessore alla cultura Francesca Leopizzi, godrà di momenti musicali a cura di Francesca Schirinzi (Violino) e Gabriella Stea (pianoforte e voce).
"È poesia ogni volta che nasce una nuova vita, un nuovo amore, ogni volta che sboccia la rosa ed è poesia anche quando quell'amore finisce, quando l'anima si libra in volo dopo l'ultimo respiro. La vita stessa, dunque, è poesia – afferma Maria Campeggio, direttore artistico della manifestazione- Alcuni eventi della vita provocano il pianto, il dolore ed ecco allora che la Poesia diventa Luce fiammante, consolazione, perché è nelle lacrime che il poeta inzuppa la penna. Quanti versi nascono dalla sofferenza. Quanta consolazione dà la scrittura. Ecco, allora, da dove viene il mio intento e quello dell'amministrazione parabitana: divulgare la Poesia come eccellente modo di esprimersi, come luogo dell'essere".
Per questo reading sono stati selezionati i migliori poeti e le migliori poetesse del Salento che, nei pochi minuti che ognuno avrà a disposizione, declameranno i propri componimenti: da Calimera Salvarore Tommasi; da Casarano Mario Prontera; da Castrignano dei Greci Patrizia Cannazza; da Cutrofiano Fernando Alemanni; da Gagliano del Capo Matteo Greco; da Gallipoli Anna Pia Merico e Maria Consiglia Mercuri; da Lecce Vito Antonio Conte, Fernanda Filippo, Daniela Pina Martina, Marirò Savoia; da Lequile Marcello Buttazzo; da Martano Leo Luceri; da Martignano Maria D'Albenzio, Elio Coriano; da Mesagne Anna Rita Pinto; da Muro Leccese Mimì Pede; da Ortelle Rosaria Pasca; da Parabita Barbara De Simone e Anna Rita Garzia; da Poggiardo Giuseppe Orsi; da Sogliano Cavour Luigi Nuzzaci; da Surano Pina Petracca; da Taviano Rosaria Portaccio.
Con “Eufonie di Primavera” si prospettano due serate interessanti, di intrattenimento e significato, ai quali il pubblico è invitato a partecipare. Ingresso gratuito.
Anna Rita Pinto
03.05.23