“A volte tornano… per fare cinema” di Anna Rita Pinto
Negli ultimi anni c’è stata un’inversione di tendenza:
i ragazzi che prima andavano via dalla Puglia “perché tanto qui non c’è niente da fare” ora ritornano. Accade un po’ per nostalgia, un po’ perché la Puglia non è più quella di una volta e un po’ per portare in terra natìa il know how maturato altrove. È il caso del cineasta Andrea Di Salvatore, latianese di origine, che negli anni ha preso parte in diverse troupe di prestigiosi set in giro per il mondo e che ha scelto proprio la sua terra per girare la sua opera prima.
Si tratta del cortometraggio "L'eroe degli antieroi", scritto e diretto da Di Salvatore, che verrà proiettato in anteprima venerdì 16 giugno alle ore 19:30 presso il teatro Comunale di Mesagne, alla presenza dello stesso regista, della troupe e degli attori protagonisti Gino Cesaria, Antonio Anzilotti De Nitto, Sophia Giacoia e Giampiera Dimonte.
"La scrittura del corto è iniziata circa 2 anni fa – ha dichiarato il regista – la realizzazione, invece, ha riguardato gli ultimi cinque mesi e sono certo che in questa storia emergeranno alcuni tratti distintivi del territorio”. Il cortometraggio che racconta la storia di un padre e di un figlio in conflitto, è stata girata a gennaio in una sartoria collocata nei pressi del liceo artistico Edgardo Simone di Brindisi e poi presso il Teatro Olmi di Latiano.
La produzione Kono film & Nauta Studios si è avvalsa soprattutto di maestranze locali: Paco Maddalena (direttore della fotografia - premio Miglior fotografia nella categoria Documentari del Latina indipendent film festival dello scorso anno); Andrea Maglie (aiuto regia); Tommaso Danisi (suono); Gabriele Rosato (scenografia); Martina Colucci e Ilaria Daniello (costumi); Andrea Pagliara (musiche); PL Service; Fly Eventi (service); Carlo D'Accico (macchinista); Francesco Dell’Aquila (elettricista).
Anna Rita Pinto
15.6.2023