“Io Capitano, da una storia vera alla candidatura agli Oscar”- di Anna Rita Pinto

Matteo Garrone, regista, co-produttore e co-sceneggiatore del film “Io Capitano”, con all’attivo 11 film dal 2000 ad oggi,

è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024 nella sezione “miglior film internazionale”. Con questo film ha raccontato l’impresa di Seydou, riproducendo una vicenda vera, quella di Fofana, che a 15 anni fu messo al timone di una barca con 250 migranti, senza averne mai condotta nessuna, e che una volta arrivato a terra fu identificato come il trafficante di uomini e detenuto in carcere per molti mesi.

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar, istituito dall'ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, composto da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli, ha votato il film “Io Capitano” di Matteo Garrone alla 96^ edizione degli Academy Awards con la seguente motivazione: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità”.

La shortlist dei 15 finalisti sarà resa nota il 21 dicembre; l’annuncio delle cinquine il 23 gennaio 2024; la cerimonia degli Oscar il 10 marzo.

Anna Rita Pinto

21.09.23

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.