Incontro con l'autore: Iodice con "la donna lumaca". Frantoio Ipogeo.
Venerdì 27 settembre nel frantoio ipogeo di Via Santacesaria a partire dalle ore 19.30 tornano gli appuntamenti programmati dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria Lettera Ventidue.
Per la rassegna “Incontro con l’Autore” si presenta il romanzo della scrittrice napoletana, barese di adozione, Rosaria Iodice dal titolo “La donna lumaca”. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Maria De Guido è previsto l’intervento dell’avv. Milena Carone che coordinerà i lavori.
Un libro per parlare di donne partendo dalla storia di Angela che ripercorre la sua esistenza di donna “diversa” nell’ospizio per anziani e sbandati che l’ha accolta negli ultimi anni. La protagonista ha conosciuto gli anni della guerra e ha visto la rinascita del Paese; ha subito la violenza delle convenzioni e le turbolenze di una società in mutamento e lacerata, tra la spinta alla modernità e la ferocia di cupe ideologie.
La scrittrice ha pubblicato il suo primo racconto nel 2003 con Mondadori, nell’Antologia “Principesse Azzurre Last Minute” ed è stata finalista nel 2011 e nel 2012 al Premio Internazionale “Città di Barletta” con due racconti pubblicati dal titolo “L’equilibrista” e “Accadde nel Borgo di Bocco”. Appassionata e cultrice di filosofia orientale è una convinta sostenitrice che nulla accada per caso, neanche la pubblicazione e la presentazione dei suoi scritti.