“Lo sapevi che…” - di Anna Rita Pinto
Domenica 29 ottobre alle ore 17:30, presso l'auditorium del castello di Mesagne, all'interno del format "Zona d'ombra"
, la Commissione Pari Opportunità Politiche di Genere e Diritti Civili della città di Mesagne, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali BR 3 e BR 4 e l'A.P.S. Cabiria, organizza “Lo sapevi che… - esperti e testimonianze a confronto sulla prevenzione del cancro”.
Non un convegno ma un evento a ingresso gratuito aperto a tutti, dove la prevenzione per tutelare la vita e l’informazione sui servizi disponibili sul territorio si fonderanno con le arti del cinema, il teatro e la musica.
La serata, infatti, si aprirà con l’interpretazione del monologo “Per fatto personale” di Pierluigi Battista, interpretato da Anna Rita Pinto, seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Mesagne On. Antonio Matarrelli; dell’assessore ai servizi sociali Anna Maria Scalera e del consigliere delegato alla sanità Alessandro Cesaria. Si proseguirà con una prima parte dedicata alla prevenzione del cancro al seno, alla cervice uterina e al colon retto, grazie ai consigli della dott. sse Chiara Guarini, Anna Santoro e Martina Perrone, dirigenti medici del UOC Oncologia PO “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana e si concluderà con la proiezione del cortometraggio “Insieme” di Annamaria Liguori, presentato al Festival di Venezia. La seconda parte della serata sarà invece dedicata ai servizi di orientamento e sostegno per i malati oncologici disponibili sul territorio grazie agli interventi del dott. Gianluca Budano e del dott. Antonio Calabrese, rispettivamente coordinatore strategico e coordinatore istituzionale dell’ATS Brindisi e della dott.ssa Palma Fedele, primario del UOC Oncologia PO “D. Camberlingo” di Francavilla Fontana. La serata si concluderà con l’intervento musicale di Emmanuele Greco, chitarra e Claudia Ribezzi, voce.
Per chi non potrà partecipare in presenza, sarà possibile seguire la diretta live sul canale You Tube del Comune di Mesagne o sulla pagina FB di Qui Mesagne. E’ gradita la massima condivisione, è per una buona causa.
Anna Rita Pinto
25.10.23
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet