È stato ritrovato il decreto di Gioacchino Murat trafugato dall’Archivio di Stato di Napoli (A.P.)

(A.P.) All’inizio del mese, ma si è avuto notizia solo da pochi giorni,

sono stati recuperati da parte del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze molti documenti storici dell’Archivio di Stato di Napoli.

È stata provvidenziale una segnalazione da parte di un antiquario fiorentino specializzato nel commercio di documenti antichi che ha segnalato la copia di un decreto emanato dal re di Napoli Gioacchino Murat da Parigi, datato 9 maggio 1812, con il quale il sovrano conferiva alla moglie, Carolina Bonaparte, i pieni poteri della reggenza del Regno di Napoli.
L’antiquario, era stato interpellato per l’acquisto di tale interessante materiale ma  resosi conto dell’importanza dei beni ha contattato il competente Nucleo dell’Arma a Firenze.

Le indagini, accuratamente condotte, hanno consentito di rintracciare e, quindi, denunciare per ricettazione di beni culturali, un 65enne della provincia di Napoli, che deteneva, al momento, non si sa a quale titolo, l’interessante documento storico.

14.12.2023

 

Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet

14.12.2023 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.