“Il contrabbandiere, il film girato tra Brindisi e Taranto” – di Anna Rita Pinto
Si è tenuta oggi, lunedì 18 dicembre a Manduria (Ta), la conferenza stampa di presentazione de “Il contrabbandiere”,
l’ultimo film prodotto dalla giovane casa di produzione “Giuseppe Romanelli Film”, e a firma del regista e sceneggiatore brindisino Federico Rizzo, reduce dal successo de “999, l’altra anima del calcio”, vincitore del prestigioso “Paladino d’oro” come miglior fiction sportiva e reduce della vittoria del MEJ film festival con il suo terzultimo film “Fiori di Baggio”, acquistato dalla TV americana Bebop Channel.
“Il contrabbandiere” è stato girato nelle province di Brindisi e Taranto, location, queste, che giocano un ruolo importante in questo film che diventa un’inchiesta-denuncia sulla sofferenza sociale generata dalla nuova povertà economica di questo territorio. Trama del film: un ristoratore in crisi a causa dei rincari dovuti alla guerra in Ucraina, convince i suoi amici a ripristinare il contrabbando di sigarette, fermo in Puglia da oltre vent’anni. Il contrabbando diviene una metafora per denunciare la rabbia dei cittadini a causa dell’abbandono politico e culturale di un vasto territorio, quello brindisino-tarantino, che è stato, anche dal punto di vista ambientale, particolarmente depredato.
La colonna sonora del film è stata realizzata da Marco Biscarini, vincitore nel 2020 di un David di Donatello (Miglior Suono), mentre nel cast troveremo gli attori: Gianni Pellegrino; Sara Bevilacqua; Andrea Taurino; Nicola Pernisco: Giuseppe Romanelli; Francesco Saponaro; Antonio Barbero; Giuseppe Vitale e Vincenzo Martire.
La prima di presentazione del film è prevista per il giorno 10 marzo presso il teatro Impero di Brindisi.
Anna Rita Pinto 18.12.2023
Per restare aggiornato seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/mesagnenet