QuiSalento: le speranze del Salento - calendario del Carnevale.

Il Salento che conosce l'inferno, può toccare il paradiso. E non soltanto a Carnevale. Con queste parole si chiude l'editoriale del numero di febbraio di quiSalento,

dedicato ai tempi cupi che hanno messo in forse la Stagione lirica e rischiano di far chiudere i battenti all'Orchestra provinciale, ma anche ai segnali di speranza che vengono dalla nomination di un prof leccese al Nobel per l'insegnamento e dal Carnevale di Gallipoli. quiSalento, la prima rivista di turismo e tempo libero della provincia di Lecce,èin edicola con tutte le notizie di eventi, cultura, tradizioni e attualità (quiSalento si trova nelle edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia). 

> FRA I GIGANTI DI CARTAPESTA

Un mese sotto il segno di Dante Alighieri, in bilico tra inferno e paradiso fra i giganti di cartapesta: è il Carnevale di Gallipoli ad aprire le pagine speciali dedicate al Carnevale, un viaggio tra le sfilate e le feste più belle del Salento. Con dovizia di particolari (e soprattutto con tutte le informazioni utili e gli orari) quiSalento presenta i più importanti Carnevali, ad iniziare da quello di Martignano, che dopo la grande sfilata sfocia nella morte agrodolce de lu Paulinu, con un gran banchetto in piazza. Da Alessano a San Vito, da Melissano a Galatone, da Leuca a San Cesario sono numerose le feste più importanti segnalate, con tutti i programmi. A febbraio, inoltre, non mancano le feste di piazza con tanti riti (appuntamenti indicati in rigoroso ordine cronologico e tutte le curiosità). Spiccano su tutti le "fòcare" di Sant'Antonio, i fasti per San Gregorio a Nardò e le feste di piazza per San Biagio a Calimera e San Giorgio a Matino.

> TUTTI GLI EVENTI IN SCENA

C'è Gino Paoli, il grande vecchio della canzone italiana, in primo piano nella stagione degli eventi di febbraio, che presenta un'offerta molto variegata: tanto teatro, con l'arrivo di Michele Placido con il suo Re Lear ma anche il balletto dei Carmina Burana e le magie di Aladin per sostenere la ricerca. Nella sezione Eventi in primo piano anche le classiche stagioni teatrali e ancora danza, feste e concerti. Tutti gli appuntamenti, come di consueto, sono segnalati in ordine cronologico. Emozioni sulla scia degli Oscar nelle pagine di Cinema con la consueta rubrica che presenta i film in uscita a febbraio.

> NEL FUTURO CON IL PROF DA NOBEL

Ecco il prof da Nobel che proietta i ragazzi salentini nel futuro: Daniele Manni, nella ristretta rosa dei candidati al prestigioso premio internazionale, si racconta a tutto campo nella sezione Campus, con un ritratto-intervista di Cinzia Dilauro. E racconta, soprattutto, l'entusiasmo delle diverse generazioni di studenti che si proiettano nel mondo dell'innovazione. Nelle pagine di Campus anche diverse news dall'universo della scuola.

> IL SOUND RIBELLE DEL SALENTO 

Con la presentazione del nuovo lavoro di Io, te e Puccia, il nuovo sound ribelle del Salento, si aprono le pagine di Salento Live, la sezione di quiSalento che indaga nell'arcipelago sonoro della Puglia. In primo piano anche: Le Poetèmodì, new age targata Brindisi; Sofia Brunetta, nuovo pop salentino; Indian Wells, il ritorno del misterioso producer; Carolina Bubbico, Musica, maestro! da Lecce a Sanremo; Fido Guido, il raggamuffin che cambia.

> LA LEZIONE DELL'ALBERO DELLA VITA

Da Otranto all'Expo, la lezione dell'albero della vita per scrivere "i fatti della storia": nella sezione Luoghi con il reportage firmato da Alessandra Guareschi si va a conoscere da vicino il capolavoro del monaco Pantaleone che con il suo fantastico mosaico del XII secolo ha ispirato il design del Padiglione Italia per l'Esposizione Universale 2015 che si apre a maggio a Milano. Intanto la Puglia vola alla Bit con fiducia, con il pieno di turisti d'inverno: nella pagina Turismo la presentazione della fiera di Milano e le notizie di nuovi voli e innovazione per Aeroporti di Puglia.

> IL DESIGN DELLA PIETRA SALENTINA

Dalla pietra del Salento, le nuove forme del design: con la presentazione della mostra SelfPortrait.6 si aprono le pagine della sezione Mostre che mette in rassegna le numerosissime esposizioni del mese. È molto ricco e variegato il ventaglio delle iniziative presentate. Si va dal primitivo universo di Ezechiele Leandro all'arte classica di Rubens e Cades. Con il romanzo "Fame di sogni" si aprono le pagine di Salento da leggere, che offre una vasta gamma di recensioni di libri che sanno di Salento.

> I SEGRETI DEL MONDO SOMMERSO

Nel nuovo Acquario del Salento, a Santa Maria al Bagno, ci sono i segreti del mondo sommerso: con la presentazione del nuovo museo si aprono le pagine di Salento da scoprire con un affascinante viaggio nello straordinario patrimonio naturale e paesaggistico del mare salentino. Salento da scoprire presenta anche una serie di itinerari trekking, escursioni in bici e visite guidate.

> IL PESCE VERSATILE DEL SALENTO

La palamita, il generoso pesce versatile del Salento, è la nuova tappa del viaggio gastronomico proposto da Massimo Vaglio per Salento da Gustare, la rubrica che, tra sapori e saperi, passa ai raggi X i prodotti tipici del Sud della Puglia. Una sera a tavola? Si può con la rubrica che propone una selezione di ristoranti e trattorie.

> VERDURA SELVATICA, PIATTI PRELIBATI 

La "cecora resta", la verdura selvatica del Salento che dà vita a piatti prelibati, è raccontata nella rubrica Salentoverde, curata dall'agronomo salentino Antonio Bruno. Di mese in mese, seguendo l'evolversi delle stagioni, si passano in rassegna i principali prodotti della terra del Salento.

> ZAPPA IN MANO NEL WEB

Alla ricerca delle terre incolte attraverso il web: zappa in mano si va alla scoperta del sito di crowdfunding per l'agricoltura in SalentoWeb, la rubrica che invita a cliccare sui siti più interessanti. Completano il sommario le pagine di Sport, con il Lecce alla ricerca dell'orgoglio perduto.

> quiSalento è diffuso al prezzo di 3 euro in tutte le edicole di Lecce e provincia, di Brindisi e provincia e di Taranto e provincia. Edito da "Guitar", quiSalento è curato da Cinzia Dilauro, Roberto Guido, Marcello Tarricone e Dario Quarta con la collaborazione di qualificati giornalisti tra i quali Antonio Ancora, Lori Albanese, Antonio Farì, Antonella Gallone, Alessandra Guareschi, Marina Greco, Matilde Guido, Viviana Leo, Laura Mangialardo, Ciro Masciullo, Valeria Nicoletti, Gianpiero Pisanello, Edoardo Polito e Rosetta Serra.

> quiSalento è sul web. Ogni giorno il meglio del Salento: è on line il portale www.quisalento.it, che esplora nuovi territori dell'informazione offrendo aggiornamenti quotidiani, dalle news agli eventi, con sezioni dedicate alle vacanze e al Salento da scoprire.

> quiSalento è anche su Facebook. Clicca mi piace e frequenta la pagina di quiSalento per essere sempre aggiornato sulle novità del portale e della rivista.

Lecce, 1° febbraio 2015

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.