Illustri ospiti nella rassegna primaverile Cinecronici
Torna giovedì 23 aprile alle ore 20:30, a Mesagne, nei locali dell’Associazione Culturale Cabiria in Piazza Orsini del Balzo 9, il secondo ciclo della rassegna “Cinecronici”:
il cineforum per gli appassionati del buon cinema. Dopo la scorpacciata di 4 film a settimana nell’edizione invernale, “Cinecronici” ritorna alle origini: degustazione enogastronomica alle 20:30; proiezione film alle 20:50 e incontri con registi e attori con i quali il pubblico potrà colloquiare o fare domande. Incontri in cui gli appassionati del buon cibo, del buon vino e dei buoni film avranno modo di socializzare e condividere i medesimi interessi come tra amici in un salotto di casa. Durante le sue numerose iniziative, Cabiria ha già ospitato diversi attori e registi quali: Flavio Bucci; Luca Ward; Maurizio Mattioli; Nino Frassica; Lorenzo Flaherty; Carolina Felline; Pippo Mezzapesa; Felice Farina e Federico Rizzo. L’ospite di questa nuova rassegna, che avrà luogo tutti i giovedì fino al 4 giugno, sarà il regista Edoardo Winspeare al quale Cabiria ha voluto dedicare un omaggio proiettando tre suoi film. Tutte le pellicole accuratamente selezionate per la loro qualità, saranno introdotte dalla sceneggiatrice Anna Rita Pinto, curatrice della rassegna, e da alcuni allievi dell’Accademia di cinema e scrittura creativa Cine Script da lei diretta. La piccola sala di proiezione, sita al piano terra dello storico Palazzo Cavaliere, è allestita con un moderno impianto audio-video e con poltrone da cinema originali anni '70. L’ingresso è riservato ai soci Arci di tutta Italia. Per informazioni su programma e tesseramento telefonare al numero 327.4237720 o recarsi presso la sede di Cabiria tutti i giorni dalle 18 alle 20.
Giovedì 23/04
IL CONCERTO di Radu Mihăileanu (commedia)
Con Aleksei Guskov, Dimitri Nazarov, Mélanie Laurent
Introduce Agnese Poci
Andreï Filipov era stato il più grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica all'epoca di Brežnev, ma aveva perso l’incarico per essersi rifiutato di espellere dalla sua orchestra tutti i musicisti ebrei. Adesso lavora ancora al Teatro Bol'šoj di Mosca ma come uomo delle pulizie. Nell'ufficio del direttore trova un fax proveniente dal Théâtre du Châtelet di Parigi, che invita l'orchestra russa ad una tournée. Andreï ha un'idea folle: riunire i suoi vecchi amici musicisti che, come lui, vivono facendo umili lavori e portarli a Parigi, spacciandoli per l'orchestra del Bol'šoj. Nella decisione di Filipov di voler attuare questo assurdo quanto coraggioso piano non c'è solo la voglia di rivalsa per ciò che gli fu negato 30 anni prima: un segreto tenuto per tutto questo periodo ben nascosto sta per venire alla luce. In un misto di ironia e pathos si snoda l'avventura dell'improbabile orchestra.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Mercoledì 29/04 – omaggio a Winspeare
SANGUE VIVO di Edoardo Winspeare (drammatico)
Con Pino Zimba, Lamberto Probo, Alessandro Valenti
Introduce Anna Rita Pinto
Giovedì 07/05 - omaggio a Winspeare
GALANTUOMINI di Edoardo Winspeare (drammatico)
Con Donatella Finocchiaro, Fabrizio Gifuni, Beppe Fiorello
Introduce Agnese Poci
Giovedì 14/05 - omaggio a Winspeare
IN GRAZIA DI DIO di Edoardo Winspeare (drammatico)
Con Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Gustavo Caputo
Introduce Anna Rita Pinto
Ospite il regista Edoardo Winspeare
Giovedì 21/05
LA CURA DEL GORILLA di Carlo Arturo Sigon (commedia-noir)
Con Claudio Bisio, Stefania Rocca, Ernest Borgnine
Introduce Carmela D’Amato
Giovedì 28/05
RKO 281 di Benjamin Ross (biografico)
Con Liev Schreiber, John Malkovich, Melanie Griffith
Introduce Carmela D’Amato
Giovedì 04/06
WOMEN di Jane Anderson, Martha Coolidge, Anne Heche (drammatico-commedia)
Con Vanessa Redgrave, Sharon Stone, Ellen DeGeneres
Introduce Giuseppe Summa
Agnese Poci
Responsabile Ufficio Stampa Cabiria
phone: 0039.327.4237720
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.