Cinecronici, torna il secondo ciclo con Edoardo Winspeare.
Torna giovedì 14 maggio alle ore 19:30, a Mesagne, nei locali dell’Associazione Culturale Cabiria in Piazza Orsini del Balzo 9, il secondo ciclo della rassegna “Cinecronici”: il cineforum per gli appassionati del buon cinema.
Dopo la scorpacciata di 4 film a settimana nell’edizione invernale, “Cinecronici” ritorna alle origini, con una novità per questo appuntamento: prima della degustazione enogastronomica delle 20:30 e della proiezione film alle 20:50, alle 19.30 si svolgerà l’incontro con il regista Edoardo Winspeare, al quale Cabiria ha voluto dedicare un omaggio proiettando tre suoi film. Proprio nella serata del 14 maggio verrà proiettato il suo ultimo lavoro, In Grazia di Dio. (obbligatoria la prenotazione del posto, che verrà riservato sino alle 19.20).
Tutte le pellicole, accuratamente selezionate per la loro qualità, saranno introdotte dalla sceneggiatrice Anna Rita Pinto, curatrice della rassegna, e da alcuni allievi dell’Accademia di cinema e scrittura creativa Cine Script da lei diretta. La piccola sala di proiezione, sita al piano terra dello storico Palazzo Cavaliere, è allestita con un moderno impianto audio-video e con poltrone da cinema originali anni '70. L’ingresso è riservato ai soci Arci di tutta Italia. Per informazioni su programma e tesseramento telefonare al numero 327.4237720 o recarsi presso la sede di Cabiria tutti i giorni dalle 18 alle 20.
Giovedì 14/05 - omaggio a Winspeare
IN GRAZIA DI DIO di Edoardo Winspeare (drammatico)
Con Celeste Casciaro, Laura Licchetta, Gustavo Caputo
Introduce Anna Rita Pinto
Ospite il regista Edoardo Winspeare
Il mercato cinese non da spazio alla concorrenza: è davanti a questo che una famiglia di fasonisti (i sarti che confezionano abiti per le aziende del Nord) è costretta a chiudere la propria fabbrica di fronte ai debiti e alla bancarotta. Mentre l'unico fratello si trasferisce in Svizzera assieme alla sua famiglia, le due sorelle tornano dalla madre in campagna, ognuna col suo carico di sogni. Una insegue le sue aspirazioni d'attrice e l'altra che prima si occupava della fabbrica per non essere sormontata dai debiti comincia a lavorare le proprie terre. La figlia di quest'ultima, infine, non intende prendere la maturità e vive tutto con atteggiamento futile e superficiale, in contrasto con ogni cosa, anche nei riguardi dell'inaspettata storia d'amore della nonna vedova con un contadino.
https://www.youtube.com/watch?v=YKqry0VB5uk
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedì 21/05
LA CURA DEL GORILLA di Carlo Arturo Sigon (commedia-noir)
Con Claudio Bisio, Stefania Rocca, Ernest Borgnine
Introduce Carmela D’Amato
Giovedì 28/05
RKO 281 di Benjamin Ross (biografico)
Con Liev Schreiber, John Malkovich, Melanie Griffith
Introduce Carmela D’Amato
Giovedì 04/06
WOMEN di Jane Anderson, Martha Coolidge, Anne Heche (drammatico-commedia)
Con Vanessa Redgrave, Sharon Stone, Ellen DeGeneres