Pensieri in libertà (di Carmelo Molfetta).
Abbiamo ricevuto un messaggio tramite “WhatsApp” da Carmelo Molfetta che volentieri pubblichiamo. Lo riportiamo integralmente con un nostro commento:
Cara Redazione,
queste foto ritraggono Campo dei Fiori e il monumento dedicato a Giordano Bruno.
Chissà se ci sarà mai nella prossima storia millenaria della Chiesa un Papa dal nome Giordano I.
Sarebbe un piccolo risarcimento alla libertà di pensiero arsa viva dalla intolleranza religiosa.
Siamo d’accordo, Carmelo.
In redazione abbiamo parecchio materiale su questo personaggio e se il tempo ci darà la possibilità pubblicheremo molte cose su tale martire e su tutto quel periodo italiano del neoplatonismo italiano che comprende Bruno, Savanarola, Marsilio Ficino, Pico della Mirandola ed il nostro Cataldo Antonio Mannarino (che nel prossimo settembre dovrebbe vedere le stampe).
Solo una cosa, ma solo come battuta! Sei molto lungimirante. Il Papa dovrebbe chiamarsi Giordano e basta, ossia solo il nome come l’attuale Francesco. Francesco I scatterà dopo l’elezione del secondo Papa che vorrà fregiarsi del nome Francesco a cui sarà dato il nome Francesco II e, di conseguenza, riformato il nome di Francesco con Francesco I.
Se tale è la realtà e la procedura in ambito “papalino” ti auguri addirittura che di Giordano ce ne siano due, ossia Giordano che diventerà I, quando verrà eletto il II.
Noi non ci saremo di certo!
Il tessimone, ove dovesse accadere tale situazione, lo avremo lasciato da molto tempo.
Buone cose.
La redazione
N.B. La foto è di repertorio, più o meno simile a quelle ricevute.