Mesagne da scoprire e da sabato arriva "Puglia Open Days"
Questo fine settimana parte l’iniziativa #mesagnedascoprire, un intero programma di visite guidate per valorizzare e promuovere i Beni Culturali della città;
e da sabato arriva anche “Puglia Open Days”, con l’apertura straordinaria del Castello fino a tarda serata.
L’estate, stagione turistica per eccellenza, è appena iniziata e Mesagne non vuol farsi trovare impreparata; per questo il Comune in collaborazione con la Pro Loco di Mesagne ha realizzato un programma articolato con diverse iniziative per promuovere e valorizzare i Beni Culturali della Città, una serie di appuntamenti gratuiti per scoprire i tanti tesori custoditi nel centro storico dell’antica città messapica. Per dare poi organicità all’intero programma si è deciso di connotarlo con l’hashtag #mesagnedascoprire.
Il programma prevede, con inizio alle ore 18.30, dal giovedì alla domenica le visite guidate al Castello e al Museo. Insieme ad una guida turistica professionale sarà infatti possibile visitare le antiche stanze del torrione, le suggestive sale nobili e le grandi cisterne; grazie al nuovo percorso museale sarà anche possibile visitare il loggiato esterno.
La vera chicca di questo programma sarà poi il sabato sera quando grazie a “Puglia Open Days”, progetto per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall'Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo, sarà possibile visitare i Beni Culturali della città fino a tarda ora con il Castello che rimarrà aperto fino alle 23.00. Durante l’iniziativa “Puglia Open Days” ci saranno due guide turistiche che faranno visitare il Centro Storico e il Castello; le visite guidate gratuite avranno inizio alle 20.00 e alle 21.30 per quattro turni complessivi. La partecipazione a questa iniziativa, che coinvolge l’intera regione con l’apertura di oltre 280 beni culturali in 125 comuni, è gratuita.
La valorizzazione dei beni culturali passa quindi attraverso un programma strutturato con un calendario specifico e con diversi appuntamenti. Nell’ottica di rendere organica la proposta e per poter rafforzare l’immagine di Mesagne come città da visitare, si è deciso di coniare l’hashtag #mesagnedascoprire che sarà utilizzato per comunicare le iniziative e che potrà essere utilizzato dai visitatori che potranno così raccontare la propria esperienza a Mesagne con immagini, video e post da condividere sui social.
“La nostra Città ha eccezionali potenzialità turistiche” aggiunge l’assessore al Turismo Antonio Marotta “e abbiamo deciso, a poche ore dal nostro insediamento, di puntare immediatamente su questo settore convinti che Mesagne possa diventare una meta turistica di primissimo livello”.
Si parte quindi dalla prima settimana di luglio e chi volesse avere maggiori informazioni sulle iniziative può contattare il numero dell’Ufficio IAT: 0831.738898 o visitare la pagina social www.facebook.com/iatmesagne.