Franco Cardini a Un’emozione chiamata libro. Autori e dintorni
Il docente universitario, Franco Cardini sarà l’ospite del terzo appuntamento della rassegna, “Un’emozione chiamata libro”, kermesse letteraria giunta alla XIX edizione, in Ostuni.
L’appuntamento con Franco Cardini è in programma domani mercoledì 15 luglio alle 20:30 nella cornice del Chiostro San Francesco. Franco Cardini presenterà il libro “L’appetito dell’imperatore (Mondadori) e dialogherà con Francesco Panarelli. FRANCO CARDINI, uno dei più noti medievisti italiani,ha insegnato in varie Università italiane (Bari, Firenze), autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche che gli hanno fruttato importanti riconoscimenti e premi, tra cui il Premio Ernest Hemingway (2004), Il Molinello e il Premio Scanno ( 2007),il Premio Mozart (2008).Impegnato nella vita politica e civile, è stato Consigliere d’Amministrazione RAI tra il 1994 e il 1996.
IL LIBRO: “ L’appetito dell’imperatore”, pubblicato nel 2014 da Mondadori, consente a Cardini di mettere in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet. Spaziando dal Medioevo al Novecento, l’autore offre al lettore una serie di racconti gustosi,corredandoli con fonti e ricette, a riprova del fatto che la cultura materiale costituisca lo specchio dello spirito di ogni popolo. “Autori e dintorni”, il titolo scelto dal Prof. Ettore Catalano per la XIX edizione della rassegna “Un’emozione chiamata libro” non è casuale e raccoglie proprio l’idea che abbiamo della cultura” spiega il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola “Non solo, quindi, quella accademica (ci sarà anche quella), ma anche e, soprattutto, quella capace di confrontarsi con il quotidiano, con i temi di attualità e con il competente ed esigente pubblico del Chiostro San Francesco.
La cornice del Chiostro San Francesco e la straordinaria vetrina del Parco archeologico di Santa Maria di Agnano saranno i teatri di questa rassegna. Dibatteremo insieme agli autori con il contributo di tanti artisti che ci aiuteranno ad apprezzare ancora meglio i libri protagonisti delle varie serate. Con grande soddisfazione porgo il saluto agli autori e agli ospiti di questa iniziativa con l’auspicio che l’impegno profuso dall’amministrazione comunale e dal prof. Catalano possa trovare il gradimento del pubblico. Il quarto appuntamento è in programma Venerdì 17 luglio nel Parco di Agnano, Michela Tilli presenterà il libro Ogni giorno come fossi bambina (Garzanti). Dialoga on l’autore Maria Concetta Nacci con l’intervento musicale di Francesco Alessandro Turi (flauto). La rassegna Un’emozione chiamata libro è organizzata dal Comune di Ostuni (Segreteria del Sindaco e Ufficio Stampa) e curata dal Prof. Ettore Catalano, Direttore scientifico dell’evento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Associazioni Culturali del Forum della società Civile ed il patrocinio del P.E.N. Club Italia Onlus.