Storia patria per la Puglia, ringraziamenti di Urgesi dopo il rinnovo cariche.
Abbiamo ricevuto una lettera dal prof. Domenico Urgesi, dopo il rinnovo del direttivo della Società di Storia Patria per la Puglia che volentieri pubblichiamo.
Desidero ringraziare tutti i Soci che mi hanno votato, e con me il programma e gli altri candidati della “lista Colucci”.
Desidero anche ringraziare tutti i 141 Soci che, in una giornata afosa del luglio 2015 si sono recati nella nostra sede per esprimere il loro voto. Mi pare che questo numero sia un record, da scolpire negli annali della Società di Storia Patria per la Puglia. Ed è la dimostrazione della vitalità del nostro Consorzio.
I nuovi organismi elettivi sono stati rinnovati per il 60% circa: degli undici componenti, quelli eletti per la prima volta sono ben 6. Anche questo elemento (non il solo) depone a favore di un vero e incisivo rilancio dell’azione e delle nostre strategie culturali, con il contributo fattivo di ognuno; senza voler sminuire la valenza di nessuno, né quanto finora è stato fatto.
Sicuramente è stato promosso il programma che avevo succintamente abbozzato e che nelle dichiarazioni programmatiche del nuovo Presidente, il prof. Corsi, è stato sostanzialmente condiviso. Si tratterà di definirlo, precisarlo, pianificarlo; e comunicarlo.
Ora, nell’immediato futuro, si dovranno rinsaldare i legami fra la Sede Centrale e le Sezioni periferiche; tutto questo è un impegno molto oneroso; ma, tutto sommato, chi si è candidato sapeva a cosa andava incontro.
Un cordialissimo saluto e auguri di buona estate a tutti.
Domenico Urgesi