Tito Faraci a Brindisi per “ilSegnalibro – punto di lettura”

Dylan Dog, Tex, Diabolik, Zagor, Martin Mystere, Nick Raider, Magico Vento, Paperinik.

Sono solo alcuni dei personaggi a fumetti sceneggiati da Tito Faraci, ospite del decimo appuntamento della rassegna letteraria “ilSegnalibro – punto di lettura”, organizzata da La Feltrinelli Point Brindisi in programma fino al 27 agosto presso il cortile dell’ex Convento Scuole Pie, nel centro storico di Brindisi, in via Tarantini 39.

Venerdì 21 agosto Tito Faraci, che tra l’altro è stato uno dei primi scrittori italiani a lavorare per la Marvel Comics su personaggi come Spiderman, Devil e Capitan America, proporrà il suo primo romanzo pubblicato da Feltrinelli “La vita in generale”, un viaggio del protagonista dal paradiso all’inferno, fino a un momentaneo e grigio purgatorio. A dialogare con l’autore il giornalista Salvatore Vetrugno.

Mario Castelli, è stato alla guida di un’azienda, ha avuto una bella famiglia, ha avuto molto dalla vita. Ora non ha più niente. La sua è stata una discesa veloce, inarrestabile, provocata da un imprevedibile tradimento. Dopo la galera, scivolare in basso è stato più facile di quanto potesse immaginare. Ora vive insieme ad altre creature notturne negli anfratti dei senzatetto, dei disperati, dei barboni. Eppure, anche lì, gli uomini e le donne con cui divide la nuova condizione di dropout gli riconoscono la naturale autorevolezza di chi sa come ci si muove nel mondo. Lo chiamano come lo chiamavano in azienda, il Generale.

Tutto procede finché la giovane Rita, che ha studiato il suo caso, si mette sulle sue tracce: vorrebbe che l’azienda paterna non fosse assorbita da una combinata franco-cinese e sa che il Generale ha le competenze per aiutarla. Bella come una regina che illumina la notte, Rita conquista la sua fiducia. Da quel momento in poi, l’avventura di Mario Castelli si muove in un teatro di pescecani, manager assatanati, gelidi manipolatori che ben conosce. Sono personaggi vecchi e nuovi, facce diventate maschere e maschere con duplice identità.

Come nella grande tradizione del teatro popolare la miseria fa ridere, come nella letteratura popolare la vendetta produce peripezie, azione e riscatto. Frank Capra, Topolino, Totò, Il conte di Montecristo – Tito Faraci porta l’audacia delle storie dei fumetti dentro un romanzo comico-sociale vorticoso e appassionante.

“ilSegnalibro – punto di lettura” è organizzato da La Feltrinelli Point Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi e la collaborazione di Aeroporti di Puglia, Banca Mediolanum, Grande Albergo Internazionale, Susumaniello Vineria e I giardini di San Biagio.

COMUNICATO STAMPA

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.