Cinescript: gli ultimi due appuntamenti
Dopo il successo dell’edizione invernale che ha visto come ospite il regista Edoardo Winspeare torna, in versione arena estiva, “Cinecronici”:
la rassegna cinematografica per gli appassionati del buon cinema organizzata dall’associazione Culturale Cabiria del circuito Unione Circoli Cinematografici Arci, patrocinata dall’Assessorato Spettacolo del Comune di Mesagne (BR). Gli ultimi due appuntamenti con ingresso libero avranno luogo il 26 agosto e l’8 settembre alle ore 21 in piazza Orsini del Balzo, nel cuore del suggestivo centro storico di Mesagne.
Tutte le pellicole accuratamente selezionate per la loro qualità, sono introdotte dalla sceneggiatrice Anna Rita Pinto, curatrice della rassegna e da Erica Montanaro, allieva dell’Accademia di cinema e scrittura creativa Cinescript diretta alla Pinto.
Il quarto appuntamento è previsto per lunedì 26 agosto, alle ore 21: la quarta di cinque proiezioni che accompagneranno gli appassionati del buon cinema è “La 25esima ora”(USA 2002, Drammatico, con Spike Lee).
New York, 2002. Monty Brogan è uno spacciatore di droga, fidanzato con Naturelle, una ragazza portoricana. I suoi migliori amici sono Jacob, un insegnante innamorato di una sua studentessa, e Frank, un agente di borsa. Monty ha anche un cane, con il quale passeggia per le strade di New York. Il padre, James, è un vigile del fuoco in pensione che pensa ai colleghi uccisi l'11 settembre.
Monty è stato condannato a sette anni di carcere; dopo che la polizia in seguito ad una soffiata ha trovato nel suo appartamento molti contanti ed un chilo di eroina si appresta a vivere l'ultima sua notte di libertà in compagnia dei suoi amici e della sua fidanzata. Monty non riesce a capacitarsi della sua colpa e in un monologo inizia a insultare tutti, prima di capire che il solo colpevole è lui.
Il gruppo si reca così in una discoteca, per salutare Monty. Questi però è convinto che non reggerà alla galera perché ha paura che lo violentino o lo uccidano. Per non presentarsi in carcere con un "faccino pulito" si fa picchiare da Frank, quindi saluta Naturelle e sale in auto con il padre, per recarsi in carcere.
James non si dirige verso la galera, ma intraprende un viaggio in una metaforica venticinquesima ora, dove Monty potrà rifarsi una vita e rimediare ai suoi errori. Il sogno si infrange, lasciando il posto al destino di Monty che si compie.
L’ingresso è gratuito. La proiezione è prevista per le ore 21. Solo in caso di maltempo la proiezione verrà spostata presso l’auditorium del castello
Prossimo appuntamento
Martedì 8 settembre
“Zoolander”, di Ben Stiller. Commedia, comico, USA 2001.