“Ancora più vita” di Angelo Roma chiude la rassegna letteraria “ilSegnalibro – punto di lettura”
Dodicesimo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria “ilSegnalibro – punto di lettura”,
organizzata da La Feltrinelli Point Brindisi presso il cortile dell’ex Convento Scuole Pie, nel centro storico di Brindisi, in via Tarantini 39.
Giovedì 27 agosto lo scrittore Angelo Roma presenta il suo romanzo pubblicato per Mondadori “Ancora più vita”. A dialogare con l’autore Sergio Cagnazzo.
Una persona normale, dunque, eccezionale. Perché l’eccezionalità del protagonista di questo romanzo è nella sua ispirata sete di normalità. Un continuo abbeverarsi alla vita vissuta nella sua più solare semplicità. Nei piccoli miracoli quotidiani che una mamma, un po’ contadina e un po’ Madonna, gli trasmette ogni giorno. Un’infanzia poverissima e selvaggia, fatta di corse a piedi nudi nella terra rossa, tra i muretti a secco e gli odori di frutti della splendente campagna pugliese degli anni trenta, nella bianca Ostuni.
libro romaUn ragazzo di campagna destinato ai campi scopre, all’improvviso, un fuoco sacro: il cinema. Un’arte, in quegli anni a Ostuni, sconosciuta anche ai signori e ai maestri. Una mamma che capisce. Capisce che quel figlio non è suo: è un predestinato. Quel bambino riflessivo, dallo sguardo penetrante, frutto di un amore assoluto fra una donna ancora bambina e un uomo speciale. Questo il magico contesto di straziante bellezza e d’indigenza che accompagna il protagonista nella sua crescita, nella scoperta del mondo, nella sua corsa senza fretta che lo porterà a diventare uomo nel senso più autentico del termine.
Da lì partirà il suo viaggio. Da lì nascerà ogni immagine che, divenuto un grande regista cinematografico, riproporrà nei suoi film con originalità e, soprattutto, poesia. Sino alla gloria e all’acclamazione internazionale.
Viaggi, successi, ville degne di una star, salotti intellettuali e feste hollywoodiane. Sino al coup de théâtre finale.
“ilSegnalibro – punto di lettura” è organizzato da La Feltrinelli Point Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi e la collaborazione di Aeroporti di Puglia, Banca Mediolanum, Grande Albergo Internazionale, Susumaniello Vineria e I giardini di San Biagio.
Info: 0831.525451