Rapimenti: la strada degli ippocastani

Piccoli episodi vissuti negli anni passati che, con lo scorrere del tempo,

riaffiorano nella memoria come da un vibrante album di foto in bianco e nero, prendendo vita. Il nuovo appuntamento con la rassegna di teatro Rapimenti è in programma venerdì 9 ottobre con La strada degli ippocastani – perché è sempre così, con i ricordi non si è mai sicuri. Lo spettacolo di Roberto Aldorasi è liberamente tratto da Dolori Precoci di Danilo Kis e porta in scena Luigi D'Elia e i non-attori dell'Auser di Mesagne, traendo ispirazione dalle immagini dell'archivio digitale di foto e pellicole di famiglia del progetto Memoria Minerale.

La rassegna Rapimenti 2015 è in programma dal 2 al 30 ottobre nel Teatro Comunale di Mesagne con quattro spettacoli, fughe e riscatti per liberare la bellezza. La formula ideata e curata dalla Residenza Teatrale Thalassia, dopo il successo della passata edizione, ritorna con il sottotitolo “Ottobre mon amour”: spettacoli dedicati a raccontare l'amore e le sue diverse sfaccettature. Al calare del sipario, sedici spettatori vengono “rapiti” e portati in un luogo sconosciuto per vivere un'ora di bellezza. (Gli spettacoli e i rapimenti sono su prenotazione al numero: 331.3477311)

La strada degli ippocastani – perché è sempre così, con i ricordi non si è mai sicuri, è la storia di un ritorno, un disordinato affiorare di ricordi, chiazze di colori, vibrazioni che si manifestano e subito svaniscono. I racconti brevi in scena traggono ispirazione dalla raccolta di foto e pellicole storiche appartenenti alle famiglie mesagnesi che hanno aderito al progetto Memoria Minerale, contribuendo negli anni, alla realizzazione della Banca cittadina della memoria (www.bancacittadinadellamemoria.it).

Rapimenti è realizzata nell’ambito della Residenza teatrale finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Mesagne. I rapimenti in programma continuano venerdì 23 ottobre con André e Dorine (Thalassia, vincitore dell'edizione 2015 di Festebà, Festival di teatro ragazzi della Città di Ferrara) e venerdì 30 con Gioco di specchi (Uthopia/tra Cielo e Terra).

L'edizione 2015 di Rapimenti è accompagnata dalla prima rassegna di teatro a cura delle associazioni teatrali di Mesagne riunite dal titolo “Ogni giovedì salvo eccezioni”: sette appuntamenti in programma dal 15 ottobre al 26 novembre.

Durante ogni spettacolo in programma per Rapimenti, verrà offerto un servizio speciale di baby sitting a cura degli operatori di Thalassia che coinvolgeranno i più piccoli attraverso laboratori green e giochi a tema ecologico, mentre i genitori potranno tranquillamente assistere allo spettacolo.

Posti limitati prenotazione obbligatoria per tutti gli spettacoli e per prendere parte ai rapimenti, chiamando al numero: 331.3477311.

Contatti:

Ufficio stampa: Maura Cesaria - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.2527083

Segreteria Coop. Thalassia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 331.3477311

www.cooperativathalassia.it - Facebook.com/Thalassia Coop

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.