Raniero La Valle a Brindisi: Politica, economia e ambiente nel pensiero di Papa Francesco
Giovedì 15 Ottobre, alle ore 17.30, nell’aula universitaria di Palazzo Nervegna, a Brindisi,
Raniero La Valle parlerà su “Politica, economia e ambiente nel pensiero di Papa Francesco”.
L’incontro, che gode del Patrocinio del Comune di Brindisi, è promosso da Movimento4Ottobre e Salute Pubblica insieme a: Azione Cattolica Diocesana Brindisi-Ostuni, ACLI Città di Brindisi, Chiesa Valdese Brindisi, CGIL Camera del Lavoro di Brindisi, COBAS Brindisi, Giustizia e pace integrità del creato – Frati Minori Salento, Ass. Egherthe!, Forum Ambiente Salute e Sviluppo – Brindisi, Laboratorio Cittadinanza Attiva (AC vicaria Br), Legambiente Brindisi, Ass. Remuri – Brindisi, AIFO Puglia, Brindisi Cuore, MEIC.
Introduce Michele Di Schiena.
Raniero La Valle:
Giornalista e Direttore de L’Avvenire d’Italia durante gli anni del Concilio. Autore per la RAI di documentari televisivi e inchieste condotte negli USA, in America Latina, in Europa e in Asia.
Saggista e fondatore della rivista Bozze, divenuta, alla fine del secolo scorso, uno degli strumenti più vivaci del dibattito nazionale, ecclesiale e civile, specialmente sulla tematica della pace.
Memorabili alcune sue campagne a favore dei popoli oppressi (il Vietnam, l’America Latina, i Palestinesi). Autore di diversi libri, fra i quali, l’ultimo, “Chi sono io, Francesco?” (ed. Ponte alle Grazie).
Continua la sua attività giornalistica su diverse riviste, nonché la sua attività come conferenziere e scrittore.
Dal 1976 al 1992 è stato parlamentare della Sinistra Indipendente.
Attualmente è direttore di Vasti (scuola di critica delle antropologie), presidente del Comitato per la democrazia internazionale e presidente dei Comitati Dossetti per la Costituzione.