Latiano: XII meteeting Cittadinanza piena ed universale
Tutto pronto a Latiano per il XIl Meeting della Cittadinanza Piena ed Universale
il sindaco di Pompei ed il sindaco di Latiano appongono le firme sullo scrittoio del beato Bartolo LongoLa Fondazione Opera Beato Bartolo Longo in collaborazione con la città di Latiano, con il patrocinio della città di Pompei, dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, Asl di Brindisi e CSV Br, promuove, in occasione del 35° anniversario della beatificazione di Bartolo Longo e della nascita dell’Opera ad esso dedicata, il XII Meeting della Cittadinanza Piena ed Universale sul tema “La sfida alla cultura dello scarto – Accogliere e aver cura di ogni essere umano”, che si terrà a Latiano (BR) dal 26 al 31 ottobre.
XII Meeting ha visto la fattiva collaborazione e patrocinio dell’UNIMED (Unione delle università del Mediterraneo), dell’UCIPEM (Unione dei Consultori Italia per la famiglia), del GAL Terra dei Messapi, della scuola professionale Giacomo Rousseau di Latiano, dell’istituto “Caterina Scazzeri” di Latiano e del Liceo Vincenzo Lilla di Francavilla Fontana.
L’evento Meeting sarà occasione per continuare i percorsi avviati dal Beato Bartolo Longo, fondatore del santuario di Pompei ed antesignano delle politiche sociali come le conosciamo oggi, e tradurli in realtà, attraverso i contenuti delle sessioni di studio che si terranno dal 26 al 31 ottobre e che saranno ospitate all’interno degli eleganti spazi del salone Flora, nel Palazzo Imperiali di Latiano.
Si parte lunedì 26 ottobre con una prima giornata introduttiva che vedrà la partecipazione del primo cittadino di Latiano, l’avv. Cosimo Maiorano, a cui sarà affidato il compito di accogliere la delegazione che giunge dalla città di Pompei, con a capo il sindaco della città Ferdinando Uliano, ed il nipote del Beato Bartolo Longo, che con la sua presenza omaggerà la città che diede i natali al suo illustre antenato.
Il 27 ed il 28 ottobre, i contenuti del Meeting si focalizzeranno, con la partecipazione dei massimi esperti sul tema a livello nazionale ed internazionale, sul tema della Famiglia, il ruolo dei figli nel conflitto della separazione e la genitorialità.
Il 29 ottobre, l’attenzione si sposterà su uno dei punti cardine su cui si fonda il lavoro della Fondazione Opera Beato Bartolo Longo, la malattia mentale.
Il 30 ottobre, la giornata di studio sarà dedicata al tema della disabilità, in termini di servizi alla persona e sostegno alla famiglia.
Ed infine, l’ultima giornata, sabato 31 ottobre, sarà il Mediterraneo, inteso come luogo di incontro o di paura, il fulcro delle argomentazioni della sessione di studio.
Non solo conferenze per questa 12esima edizione del Meeting della Cittadinanza Piena ed Universale, che vedrà anche la collaborazione diretta delle tante associazioni latianesi, le quali, saranno presenti con un proprio spazio, per l’intera durata del Meeting, all’interno del Palazzo Imperiali di Latiano, a testimonianza di un lavoro in sinergia con l’intero territorio, in memoria di Bartolo Longo.
Inoltre, a fare da cornice alla manifestazione, ci saranno mostre sul Beato, rassegne di cortometraggi sul tema, concerti, teatro, tornei di calcio e volley, laboratori e molto altro ancora, per una settimana da vivere a pieno, in virtù di uno spirito di conoscenza e condivisione che parte da lontano.