Letfera 22: presentazione di sotto la pelle di Martina Gentile.
Per la rassegna “Incontro con l’Autore” promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Libreria Lettera 22, sabato 26 ottobre l’appuntamento è con la giovane autrice salentina Martina Gentile e il suo nuovo, intensissimo romanzo “Sotto la pelle” edito da Calcangeli. Nei locali del frantoio ipogeo in via Santacesaria a partire dalle ore 18.00, dialogheranno con l’autrice Lucia Allegrini, docente di letteratura italiana presso l’Istituto Nautico “Carnaro” di Brindisi e la giornalista mesagnese Agnese Poci.
Martina Gentile, docente precaria con la passione per la letteratura, torna alla narrativa dopo l’ultima raccolta di versi dal titolo “Perdifiato” e propone un romanzo dai toni molto intensi attraverso la storia di una donna ancora giovane e dal passato molto controverso. L’esistenza di Maria Di Gregorio è sconvolta da eventi e personaggi che ora sembrano solo sfiorarla, ora scalfirla in un crescendo di tensioni.
“L’anno scorso Mesagne ha premiato durante una delle serate estive un’altra scrittrice salentina, Simona Cleopazzo. L’impegno è dare spazio e risalto ogni anno a quelle donne che nella vita non fanno le scrittrici di professione, che anzi si dimenano tra gli impegni quotidiani e lo sforzo sempre più difficile di trovare un lavoro stabile, e che tuttavia trovano anche il tempo di coltivare un passione come quella di scrivere libri e di farseli pubblicare” ha commentato l’Assessore alla Cultura Maria De Guido che parteciperà alla presentazione.
L’occasione diventa utile non solo per parlare di trame e storie di donne ma anche per far emergere elaborazioni che riconducono ad uno sfondo che spesso racconta una terra, quella salentina, eternamente in bilico tra il passato e il desiderio di futuro e certezze.