Qui Salento: fra memoria e suggestioni (in edicola)

Narrate, scritte, illustrate e cantate. Sono le Voci per un presepe, raccolte nella nuova strenna natalizia di Kurumuny,

che è memoria, testimonianza e reinterpretazione del Natale popolare del Salento, recuperato e raccontato a più voci, con tanti strumenti e un carico di suggestioni racchiuse nel libro più cd a richiesta con quiSalento al prezzo di 10 euro, in edicola dal 5 dicembre. La parte musicale è curata dal fisarmonicista Rocco Nigro che ha raccolto alcuni canti della tradizione popolare salentina, li ha arrangiati e affidati a una lunga schiera di autorevoli cantanti della scena musicale locale, da Ninfa Giannuzzi ad Antonio Castrignanò, da Dario Muci a Rachele Andrioli, da Emanuele Licci a Rocco De Santis, da Giancarlo Paglialunga alle Cantatrici di Borgagne con Stefania Morciano. LEGGI LA PRESENTAZIONE DEL CD SU QUISALENTO.IT

> DODICI RACCONTI ILLUSTRATI

A curare la parte letteraria che ha mosso l'intera produzione è Wilma Vedruccio, con i suoi dodici racconti ispirati a vari personaggi che popolano la magia del presepe. Dodici personaggi erranti che, guidati da una stella, si mettono in viaggio oltre i limiti conosciuti, all'avventura, verso un mondo migliore. Parlano Elia il pastore e Carmelo l'ortolano, Ester la nutrice ed Eliseo il forestiero, Amos l'oste e lo Scriba, la giovane Sara e Simeone il mercante, lo sciuscià Ciruzzo con l'inseparabile cane Baruc e Giuseppe, Miriam e, infine, Melchiorre, uno dei Magi. A impreziosire la sezione letteraria, le illustrazioni del giovane Marco Musarò.

> IL CANTO DEL PRESEPE DEI SEMPLICI

Voci per un presepe è un'opera corale, in cui parole, immagini, canti e suoni si fondono a raccontare un avvenimento millenario, parte imprescindibile della memoria storica occidentale, in chiave umana e contemporanea. Ai giorni nostri, in cui il Natale è spesso solo un fatto di corsa agli acquisti, vetrine rigurgitanti addobbi e paccottiglia, chiasso di ossessivi motivetti pubblicitari, i diversi armoniosi linguaggi di quest'opera tentano invece di restituirci un "Presepe dei Semplici, così difficile da mettere su per noi diventati così complicati, così 'saputi' di tante cose tranne di quelle semplici e vitali".

> L'ANTOLOGIA DI BRANI POPOLARI

Queste Voci per un presepe propongono e reinterpretano un repertorio popolare che tratta la Natività in tutti i suoi aspetti, dall'invocazione religiosa alla convivialità di una festa di speranza e rinascita, al più terreno canto di questua: un'antologia di brani, tradizionali e d'autore, affidati a una lunga schiera di magistrali interpreti della scena musicale salentina.

Oltre ai cantanti, hanno partecipato alla realizzazione di Voci per un presepe i musicisti: Antonio Calsolaro, mandolino; Antonio Esperti, surdulina; Francesco Massaro, clarinetti; Gianluca Longo, mandola; Gianni Gelao, fiati e zampogna; Giuseppe Spedicato, basso acustico; Mariasole De Pascali, flauti; Massimiliano De Marco, chitarra classica e mandolino; Maurizio Pellizzari, kamalengoni e saz; Redi Hasa, violoncello; Valerio Daniele, registrazioni e chitarra acustica; Vito De Lorenzi, percussioni.

Questa è la track list del cd: 01 - Intro; 02 - A nnatu; 03 - Bumbinieddhu; 04 - Quanno nascette ninno; 05 - Pastorale con surdulina; 06 - Dormi dormi; 07 - Angheli; 08 - Pastorale dell'Italia meridionale; 09 - Ninna nanna tu bambinuddhi; 10 - Gloria, osanna tu Teù!; 11 - Strina.

Lecce 5 dicembre 2015

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.